Martina: «Ora un accordo con la Gdo per evitare doppie aste»

Dopo le richieste di Assopa a Budrio (Bologna) anche per l'uso in deroga di Beauveria bassiana

Martina: «Ora un accordo con la Gdo per evitare doppie aste»
Lunedì scorso il ministro delle Politiche agricole Maurizio Martina era a Budrio, in provincia di Bologna, per sostenere la candidatura dell’attuale sindaco, Giulio Pierini, e l’incontro ha rappresentato l’occasione per sollevare alcuni aspetti molto sentiti dal mondo della produzione e, in particolare, dai pataticoltori.

Il vicepresidente di Assopa (l'Organizzazione dei produttori di patate dell'Emilia Romagna), Maurizio Cesari, ha illustrato al ministro le problematiche più gravi, quali: l’assicurazione del reddito anche per i produttori di patate (che devono sopportare tra i maggiori costi di produzione) e la sorprendente volatilità dei prezzi, non sempre collegata alle maggiori o minori semine; i complicati rapporti con la Gdo - anche per le Op - per via di offerte spesso non in linea con i costi di produzione italiani e, non ultimo, l’utilizzo in deroga del fungo antagonista Beauveria bassiana contro gli elateridi del terreno.

Proprio per quest’ultimo aspetto, a dicembre dell’anno scorso Assopa, tramite Agrinsieme, ha formalizzato al Mipaaf una richiesta di utilizzo straordinario del prodotto, per l'annata agraria in corso con possibile decorrenza di utilizzo richiesta dal 15 maggio 2017.

“La pratica attualmente è ferma – spiegano a Italiafruit News da Assopa – Sembra che al ministero si fossero persi la richiesta dopo che altre sostanze attive presenti nella stesso invio hanno già avuto risposta. In realtà, dopo la verifica delle possibili tempistiche, ci era già stato assicurato in via informale che il 20 giugno sarebbe stata una data di possibile uscita. Data che, ovviamente, è in ritardo rispetto alle necessarie applicazioni, quindi abbiamo chiesto un intervento immediato”.  

Il Ministro ha assicurato a Cesari che terrà in considerazione le richieste, in particolare per la Beauveria. Riguardo i rapporti con la Gdo, Martina ha ribadito quanto espresso recentemente via Twitter: “Presto - ha detto - firmerò un accordo per evitare le doppie aste nell’ambito della grande distribuzione organizzata che fanno abbassare a tal punto i prezzi dei prodotti agricoli, da non coprire i costi di produzione”.

Copyright 2017 Italiafruit News