A Ravenna uno dei centri commerciali più grandi d'Italia

Inaugurata la nuova area di Esp: obiettivo sei milioni di visitatori annui

A Ravenna uno dei centri commerciali più grandi d'Italia
Con un ampliamento della galleria da 19mila metri quadri - con 43 nuovi negozi e otto attività di ristorazione - Esp Ravenna diventa uno dei centri commerciali più grandi d'Italia. Giovedì scorso c'è stata l'inaugurazione di quello che è uno degli asset più rilevanti di Immobiliare Grande Distribuzione, uno dei principali player in Italia nel settore immobiliare della Gdo. La società - quotata sul segmento Star di Borsa Italiana - sviluppa e gestisce centri commerciali su tutto il territorio nazionale e vanta anche una presenza importante nella distribuzione retail in Romania.

Il magnete alimentare dell'Esp di Ravenna è l'Ipercoop Centro Esp di Coop Alleanza 3.0. E con questo ampliamento - frutto di un investimento di circa 52 milioni di euro - il centro commerciale punta a raddoppiare il proprio fatturato e, dopo i 4,2 milioni di visitatori del 2016, chiudere l'anno con sei milioni di clienti. Tutto questo grazie ai 47mila metri quadri di superficie e ai suoi cento negozi.



Il centro commerciale si conferma innovativo: ci sono sei totem multimediali con cui i clienti possono interagire e reperire informazioni; ma soprattutto viene confermato il servizio “Prenota e ritira”, grazie al quale sul sito internet del centro si prenotano i prodotti desiderati e poi l'acquisto viene perfezionato nei punti vendita della galleria. E poi, ancora, possibilità di ricaricare i propri telefonini o le bici elettriche. Una particolare attenzione è dedicata poi ai bambini, con spazi pensati appositamente per loro.

In fase realizzativa sono state compiute scelte in linea con l’impegno orientato alla sostenibilità ambientale di Igd: è stata garantita l’illuminazione con tecnologia a led, realizzato l’impianto per il riuso delle acque meteoriche per usi non potabili. Inoltre, sono stati inseriti dei pannelli fotovoltaici sulla copertura del nuovo edificio, creando così un impianto in grado di produrre energia pulita utile a soddisfare parte del fabbisogno della nuova galleria.

Oltre che in auto (sono stati aggiunti 960 nuovi posteggi), sarà possibile raggiungere il centro commerciale in bicicletta (con una nuova pista ciclabile che si collega alla rete delle ciclabili cittadine) e in autobus (con una seconda fermata nei pressi del nuovo ingresso al Centro). Previste anche quattro colonnine per la ricarica delle auto elettriche, con otto stalli dedicati.

Copyright 2017 Italiafruit News