Seconda edizione del premio Bella Vigna, ecco le novità

Seconda edizione del premio Bella Vigna, ecco le novità
Dopo il successo dello scorso anno, che ha visto più di 60 aziende partecipanti, ecco la seconda edizione del "Premio Bella Vigna".

Il concorso, rivolto alle aziende agricole di uva da tavola di Puglia e Basilicata, si avvale di una giuria composta da agronomi, ricercatori ed esperti della filiera per valutare:

• qualità estetica ed organolettica del prodotto;
• uniformità del vigneto e del prodotto;
• assenza di fisiopatie e malattie;
• equilibrio del vigneto tra carico produttivo e vigore;
• contenimento dei costi di gestione;
• attuazione delle buone pratiche agricole (irrigazione razionale, oculata gestione del terreno e della fertilità, lotta integrata);
• rispetto dell’ambiente circostante e cura del territorio;
• innovazione tecnologica.

Al fine di rendere sempre più il premio un'opportunità per il territorio e per cercare di dare ancor più valore al reale lavoro che si svolge nelle aziende agricole, il premio Bella Vigna 2017 avrà delle novità.
L’associazione effettuerà una valutazione preliminare degli iscritti attraverso un questionario, con il quale si potranno recepire le informazioni tecniche necessarie (innovazione, sostenibilità….) che permetterà di selezionare le aziende più idonee al concorso.

A seguito della valutazione dei questionari, le aziende selezionate dovranno presentare il proprio quaderno di campagna e relativa multi residuale.
Il quaderno di campagna ad oggi è l’unico elemento immediato e di facile utilizzo nelle aziende agricole che ci permetterà di valutare la corretta applicazione del disciplinare di difesa integrata della Regione Puglia nel rispetto delle strategie anti resistenza. Solo le aziende che avranno soddisfatto questi requisiti, saranno sottoposti alla visita della giuria.

Per poter permettere un corretto svolgimento delle valutazioni in campo da parte della giuria, le aziende con cultivar precoci dovranno iscriversi entro e non oltre il 30 giugno mentre per quelle tardive le iscrizioni dovranno pervenire entro il 30 agosto.

A questo link è possibile scaricare il modulo di iscrizione.

Fonte: Premio Bella Vigna