Italmercati, nuove collaborazioni internazionali in vista

Ieri a Genova la riunione del Comitato di gestione: il resoconto

Italmercati, nuove collaborazioni internazionali in vista
Nuove collaborazioni internazionali, l'accordo con Unioncamere per il sistema di raccolta dei prezzi, una proposta per la lotta agli sprechi alimentari e ulteriori sinergie sul fronte degli acquisti comuni. Sono solo alcuni dei temi discussi ieri al Centro Agroalimentare di Genova, dove si è tenuta la riunione del Comitato di gestione di Italmercati.

Dopo l'appuntamento a Roma con la Conferenza mondiale del Wuwm - World Union of Wholesale Markets (clicca qui per leggere la notizia), Italmercati si è riunita per la prima volta in terra ligure per fare il punto della situazione dopo l'importante appuntamento internazionale e la firma del memorandum d'intesa con l'associazione dei mercati all'ingrosso della Cina (Cawa).



“Questo accordo – spiega a Italiafruit News Fabio Massimo Pallottini, presidente di Italmercati – ha grandi potenzialità e durante il Wuwm ci sono arrivate altre proposte di collaborazione con i mercati all'ingrosso di Francia e Grecia. Ora dobbiamo mettere a fuoco le strategie, ma è interessante lavorare all'ampliamento della rete”.

Ieri è stata discussa anche l'ipotesi di accordo con Unioncamere sul sistema di raccolta dei prezzi, per dare a operatori e consumatori valori affidabili e trasparenti, inoltre si è tornati sul tema della lotta agli sprechi alimentari. “Sul recupero dell'invenduto stiamo lavorando da tempo con un nostro progetto – aggiunge Pallottini – Siamo presenti nel tavolo ministeriale previsto dalla legge Gadda e ora vogliamo avanzare una nostra proposta in merito alle attività finanziate dalla legge stessa per l'anno in corso”.



Il Comitato di gestione di Italmercati ha poi deliberato gli esiti della gara indetta per l'acquisto di energia e gas per il 2018. “Questa esperienza di acquisti in comune è ormai consolidata – conclude il presidente – e ora la vogliamo estendere anche ad altri servizi”.



Soddisfatto di aver ospitato la riunione il “padrone di casa”, il presidente di Sgm Stefano Fanciolini: “Siamo tra gli ultimi entrati nella rete di Italmercati ed è stato un piacere presentarci ai colleghi – racconta il presidente del Mercato di Genova – le iniziative internazionali che stanno partendo sono molto interessanti. Siamo estremamente soddisfatti dell'adesione a Italmercati e dopo la bella esperienza del Wuwm ci apprestiamo a nuove sfide”.

Copyright 2017 Italiafruit News