Ondate di caldo in arrivo, ecco come aiutare le piante

Per superare lo stress climatico Valagro propone il biostimolante Megafol

Ondate di caldo in arrivo, ecco come aiutare le piante
Le prime ondate di caldo possono mettere a rischio i raccolti. Temperature alte e siccità sono due fattori di stress per le piante e per superare queste condizioni di difficoltà e consentire la produzione, si può far ricorso all'aiuto dei biostimolanti.

Valagro, azienda leader nella produzione di biostimolanti, ha messo in campo uno strumento indispensabile per favorire il superamento degli arresti vegetativi dovuti a stress ambientali di varia origine: Megafol, formulato costituito da un complesso di matrici organiche che derivano dalla tecnologia GeaPower (clicca qui per scaricare il leaftlet tecnico).

“I cambiamenti climatici sono uno dei fattori responsabili della qualità delle colture e possono influenzare la maturazione, il rapporto pianta-ambiente in relazione alla precocità di maturazione, la scelta della data di raccolta, l'equilibrio nei componenti organolettici, la natura e l'espressione dei profumi, il colore”, spiega Stefano Fontana, crop manager Valagro per l'Italia.

Il clima anomalo anche quest'anno sta impattando sull'agricoltura: prima con le gelate invernali e ora con caldo e siccità. A maggio le precipitazioni sono dimezzate e a queste condizioni non è consentito uno sviluppo e una maturazione regolare delle colture.



“In una situazione di carenza idrica – riprende Fontana - bisogna intervenire attraverso soluzioni efficaci, innovative e a basso impatto ambientale tali da preservare la qualità delle produzioni. La soluzione unica ed inimitabile di Valagro, scientificamente garantita ed in grado di consentire la produzione in condizioni di stress, è come detto Megafol. Il formulato, il biostimolante più venduto al mondo, rappresenta un indispensabile strumento per favorire il superamento degli arresti vegetativi dovuti a stress ambientali di varia origine. Al tempo stesso, stimola la crescita della colture e migliora l'efficacia dei trattamenti ad esso associati”.

Megafol è costituito da un complesso di matrici organiche di natura esclusivamente vegetale, biologicamente attive e individuate attraverso l'esclusiva tecnologia GeaPower (GEA931), in grado di selezionare e scegliere solo gli ingredienti attivi utili al raggiungimento dell’obiettivo prefissato. Applicato nei momenti difficili, come ad esempio in caso di stress da alte temperature e siccità, grazie all'azione sinergica delle componenti vegetali, consente di superare rapidamente e brillantemente gli arresti di crescita vegetativa. Inoltre, quando applicato regolarmente, consente un equilibrato sviluppo vegeto-produttivo delle colture.



“Megafol contiene ingredienti attivi naturali accuratamente selezionati combinati in maniera unica ed esclusiva con una specificità d'azione rispetto alla soluzione necessaria”, osserva il crop manager Valagro. “Non è, quindi, un prodotto con un’azione biostimolante generica ma è la soluzione più efficace nella risposta della pianta a condizioni di stress. La tecnologia GeaPower si basa proprio sul fatto che non esiste un prodotto biostimolante che va bene per qualunque coltura in qualunque situazione. Ogni biostimolante ha una sua azione specifica che deve essere valutata attentamente in relazione alle necessità della pianta. Grazie all’utilizzo delle scienze omiche, Valagro è l’unica azienda in grado di individuare in maniera scientifica le proprietà biostimolanti delle singole sostanze naturali e spiegarne la funzione e il modo d’azione rispetto alla fisiologia delle colture”.

Gli estratti vegetali selezionati che compongono il Megafol sono osmoliti organici, che attivamente proteggono contro lo stress osmotico, la siccità e le temperature elevate. L'accumulo intracellulare di questi composti favorisce la ritenzione idrica all'interno delle cellule, proteggendole dalla disidratazione e regolando l'apertura degli stomi e la permeabilità della membrana.



“Inoltre, quando applicato prima, durante e dopo un evento stressante, gli amminoacidi specifici contenuti nel prodotto forniscono un ottimale aiuto per la prevenzione ed il recupero delle principali funzioni metaboliche. Nel caso siano compromesse funzioni vitali, questi aminoacidi contribuiscono alla rapida ripresa della crescita della colture. Con l’applicazione mirata di Megafol – conclude Fontana - abbiamo avuto un ottimo superamento delle situazioni di stress da alte temperature e da siccità”.



Copyright 2017 Italiafruit News