Nuove tecniche per conservare i mirtilli

In Cile studi e sperimentazioni per agevolare le esportazioni. I risultati

Nuove tecniche per conservare i mirtilli
Il mirtillo, così come tutta la categoria dei piccoli frutti, sta conoscendo un interesse crescente a livello mondiale nonostante l'elevata deperibilità che ne limita le potenzialità, soprattutto nei mercati più lontani.

Il Cile è uno dei maggiori esportatori di berries a livello mondiale: negli ultimi quattro anni ha conosciuto un aumento tumultuoso dei volumi commercializzati, anche in Paesi come Cina e Sud Corea. Dalla raccolta al consumo possono tuttavia passare anche settimane, con i problemi che ne possono derivare in termini di conservabilità. Per cercare di limitare i danni e agevolare le esportazioni - come riportato dal sito Postharvest.biz - l'Istituto di ricerca agricola cileno ha svolto degli studi per comprendere come atmosfera tradizionale, atmosfera controllata (Ac) e confezione in atmosfera controllata (Map) influiscano sui processi di maturazione del mirtillo durante lunghi periodi di conservazione.

Durante l'esperimento, campioni delle varietà "Brigitta", "Powderblue" e "Elliot" sono stati conservati in celle frigorifere per 40 e 55 giorni alla temperatura di zero gradi, testando le tre tipologie di refrigerazione sopra citate.

I dati analizzati evidenziano performance migliori per i sistemi Map e in atmosfera controllata; quest'ultimo si è rivelato il più efficace nel contrastare la marcescenza dei frutti. Il risultato sembra dovuto ad una concentrazione superiore di anidride carbonica nel sistema in atmosfera controllata rispetto al Map (differenza del 5%) che ha contrastato lo sviluppo dei funghi preposti a queste malattie.

Anche il Map ha notevoli potenzialità soprattutto sul punto vendita; tuttavia occorre correggere la tecnica per avere i risultati migliori. In tal caso la via più semplice è incrementare la concentrazione di anidride carbonica, o in alternativa perfezionare la strategia di difesa dai funghi con trattamenti fungicidi mirati.

Copyright 2017 Italiafruit News