Braccianti con i guanti sbagliati, maxi-multa

Settemila euro a un imprenditore pugliese. Suglia (Apeo): confusi e delusi

Braccianti con i guanti sbagliati, maxi-multa
"Siamo confusi e delusi: da tempo chiediamo chiarimenti alle istituzioni e alla politica, oggi gli imprenditori agricoli sono costretti a operare in un contesto nel quale le regole non sono di facile interpretazione. Ma finora i nostri appelli sono caduti nel vuoto". Giacomo Suglia, presidente di Apeo (l'associazione pugliese dei produttori ed esportatori ortofrutticoli aderente a Fruitimprese) commenta così la notizia della multa di settemila euro comminata a un imprenditore agricolo salentino perché quattro braccianti che stavano lavorando alla "spollonatura" – potatura delle foglie delle viti – sono state trovate sprovviste di guanti anti-taglio e scarpe antinfortunistica. 

Le operaie - come riporta La Gazzetta del Mezzogiorno - avevano guanti in plastica, e ciò non è bastato all’ispettorato del Lavoro che si è attenuto ai regolamenti previsti in caso di operazioni di questo tipo. Al momento, stando a quanto scrive il quotidiano, l’imprenditore preferisce attendere prima di procedere al pagamento della multa, da lui definita "ingiusta rispetto alla situazione delle operaie e del contesto nel quale stavano lavorando". La spollonatura, infatti, non è un’operazione pericolosa. 

"Le regole devono essere facilmente applicabili - sottolinea ancora Suglia - la repressione non va bene e penalizza il mondo dell'imprenditoria agricola, avvilendo le aziende che non chiedono altro che poter lavorare nel solco delle norme, senza paura e spade di Damocle sulla testa. Questo è un settore complesso, e le disposizioni di legge dovrebbero tenerne conto. Non si possono colpire duramente i peccati veniali. Abbiamo bisogno di chiarezza per tornare ad avere fiducia". 

Copyright 2017 Italiafruit News