Celle di stoccaggio, ecco tutti i vantaggi nel mantenere l'umidità elevata

Natural Misting: «Con i nostri sistemi di nebulizzazione scarti ridotti fino al 50%»

Celle di stoccaggio, ecco tutti i vantaggi nel mantenere l'umidità elevata
Nella frigoconservazione dei prodotti ortofrutticoli oltre alla temperatura c'è un altro parametro fondamentale: l'umidità. Per le celle di stoccaggio di frutta e verdura ci sono soluzioni che permettono di mantenere costante il livello di umidità dell'aria, migliorare la conservazione dei prodotti e preservare le caratteristiche nutrizionali, diminuire il calo di peso e ridurre il valore degli scarti.

Questi sono gli obiettivi che si pone Natural Misting. L'impresa milanese, specializzata in sistemi di nebulizzazione, con le sue soluzioni mira a contrastare il deperimento dei prodotti. "Ciò significa recuperare margini di profitto - sottolinea Diego Stefani, uno dei soci dell'azienda - I nostri sistemi di umidificazione installati in depositi e celle frigorifere mantengono l’umidità relativa fino a un limite del 100%. Diminuiscono l’avvizzimento dei prodotti, aumentano la shelf-life e riducono gli scarti fino al 50%".



In una cella frigo colma di prodotti freschi non confezionati l’umidità relativa è rilasciata dalla traspirazione dei prodotti immagazzinati. Il fenomeno causa la disidratazione di frutta e verdura e provoca effetti indesiderati come il calo di peso, la perdita di consistenza, lo scolorimento, il cambio di aspetto, fino a una riduzione delle caratteristiche nutrizionali.

Per contrastare tutto questo Natural Misting utilizza il sistema di umidificazione Eco Fresh di Contronics. "E' la soluzione perfetta per aumentare la shelf-life dei prodotti freschi - prosegue Stefani - Eco Fresh, attraverso vibrazioni ad alta frequenza (1,7 mhz), genera una nebbia fredda composta da gocce piccolissime, da 1 a 3 micron, che a differenza di altri sistemi, tipo ad alta pressione, crea le condizioni ottimali di umidità nell’ambiente in cui viene applicata".



Nel mercato del post harvest, quando i prodotti ortofrutticoli vengono collocati nelle celle di stoccaggio, Eco Fresh riesce ad aumentare l’umidità relativa di questi locali fino al 100% Rh utilizzando solamente aria e acqua.

Il sistema di controllo dell'umidità relativa viene dimensionato e personalizzato da Natural Misting secondo le caratteristiche specifiche degli spazi da umidificare (volume, temperatura, tipo di prodotto stoccato, AC o conservazione tradizionale...) e gli aspetti igienici sono garantiti.



"L’acqua all’interno del sistema di umidificazione è in costante movimento - illustra Diego Stefani - ogni ora l’apparecchio effettua in autonomia un ciclo di pulizia dell’intero circuito. Un kit di filtri meccanici e una membrana ad osmosi inversa contribuiscono all’eliminazione dei patogeni e a rimuovere il calcio e minerali disciolti nell’acqua. Il sistema, dove richiesto, può integrare un generatore di ozono per la sanificazione completa dell’apparecchiatura. Gli apparecchi - conclude l'imprenditore - sono controllati da moduli idrostatici (Dzr-45 o Htr-10) per rilevare temperatura e umidità della cella, e possono essere gestiti in remoto tramite rete Lan.

Copyright 2017 Italiafruit News