Pesche, nettarine e albicocche, oggi il Gruppo di contatto

Montpellier: Italia, Spagna e Francia si confrontano su dati, innovazione, ricerca

Pesche, nettarine e albicocche, oggi il Gruppo di contatto
Si riunisce a oggi a Montpellier, in Francia, il gruppo di contatto spagnolo-francese-italiano dedicato a pesche, nettarine e albicocche, per valutare i risultati della campagna dello scorso anno, confrontarsi sull'innovazione varietale nei tre Paesi e sulle azioni intraprese nel campo della ricerca settoriale. Il gruppo è stato istituito nell'ambito del comitato misto che si propone quale momento di dialogo tra i produttori dei tre Paesi, per analizzare i problemi e cercare soluzioni congiunte. Per l'Italia sarà presente, tra gli altri, il direttore del Cso Italy, Elisa Macchi.

Fepex fornirà i dati 2016, quando sono state prodotte oltre un milione di tonnellate di  drupacee con un'export in calo del 2% al 2015, e un valore di un miliardo di euro, in flessione dell'1% (i dati comprendono anche prugne e ciliegie, che non saranno oggetto del gruppo di contatto).

Lo scorso anno Germania, Francia e Italia sono state le principali destinazioni per le esportazioni spagnole di pesche, nettarine e albicocche, stando alle rilvevazioni Fepex. Le esportazioni di nettarine in Germania hanno totalizzato 115.532 tonnellate, la Francia ne ha importate 74.028 e l'Italia 39.426. Per quanto riguarda le pesche, l'export verso la Germania è stato di 104.990 tonnellate, la Francia ha assorbito 69.835 ton e l'Italia 46.221. Le spedizioni di albicocche spagnole in Germania sono state pari infine a 22.686 tonnellate, mentre 17.449 ton hanno raggiunto la Francia e 12.391 ton l'Italia.