Distretto agrumi di Sicilia, incontro sul mercato cinese

Distretto agrumi di Sicilia, incontro sul mercato cinese
Sfruttare al meglio l'apertura del mercato cinese agli agrumi siciliani. A questo scopo giovedì primo giugno dalle ore 10 alle ore 13 nella sede dell’Aat Oranfresh (Blocco Palma I alla Zona industriale di Catania) il Distretto produttivo Agrumi di Sicilia organizza “Il Mercato cinese per gli Agrumi di Sicilia: conoscere per organizzarsi”. Un momento di formazione ed informazione rivolto alle imprese della filiera agrumicola siciliana per affrontare il mercato cinese.

Saranno affrontati argomenti di carattere economico, normativo e finanziario, con un occhio alla logistica, grazie al supporto di professionisti che da anni operano nel mercato della Repubblica Popolare Cinese in modo da rendere accessibile e sicuro un mercato che può rappresentare il futuro per il settore. 

Interverranno: Federica Argentati, presidente Distretto Agrumi di Sicilia; Alberto Rossi, responsabile marketing e analista del Centro studi per l’impresa della Fondazione Italia Cina nell’ambito del quale è curatore del rapporto annuale della Fondazione Italia Cina “Scenari e prospettive per le imprese”, con analisi di rischio paese e descrizione di opportunità di business per le imprese, nelle edizioni degli anni 2012-2017; Chiara Amodeo, responsabile corporate Centro e sud Italia di Bank of China; Stefano De Vecchi Bellini, socio fondatore e titolare della Gamos Group, trading company fondata a Shanghai nel 2014 con logistica integrata all’interno della Free Trade Zone di Waigaoqiao e player attivo nell’importazione del food & beverage italiano grazie ad una presenza consolidata nel canale distributivo tradizionale, online e nei convenience store; Enrico Toti e Laura Formichella, responsabili del China desk dello studio legale Nctm (con sede a Shanghai) e autori e curatori di pubblicazioni in materia di diritto cinese, relatori in numerosi seminari e conferenze in Cina e in Italia; Cristiano Di Giovanni della Savino del Bene, operatore logistico globale, con un network mondiale che offre servizi via aerea, via mare e via terra, attualmente una multinazionale che si classifica fra i più importanti operatori logistici del mondo, con una presenza capillare sul territorio e una piena conoscenza dei regolamenti doganali ed amministrativi; Rosario D’Anna, dirigente assessorato agricoltura Regione Sicilia – Servizio 4 Fitosanitario regionale, lotta alla contraffazione.



"E' necessario essere consapevoli delle difficoltà che presenta il mercato cinese e al contempo prepararsi ad affrontarle - spiega Federica Argentati, presidente del Distretto Agrumi di Sicilia -. Esportare i nostri agrumi in un grande paese come la Cina non è affatto semplice e ci vuole una approfondita conoscenza del mercato, prima di avviare la commercializzazione. Riteniamo che gli esperti e gli operatori presenti all'incontro possano fornire elementi ed informazioni utili a chi vorrà esportare in Cina. Abbiamo invitato a partecipare le imprese della filiera agrumicola siciliana singole ed associate, i Consorzi di tutela, le associazioni di riferimento delle produzioni di qualità (Dop, Igp e Bio) e le rappresentanze. In particolare, mi auguro che partecipino anche le imprese della filiera con diretta esperienza sul mercato cinese al fine di creare uno scambio di opinioni ed esperienze quanto più efficace possibile".

Fonte: Ufficio stampa Distretto Produttivo Agrumi di Sicilia