Stress salino, Valagro presenta Retrosal. Ecco le date

Stress salino, Valagro presenta Retrosal. Ecco le date
Valagro, azienda leader nella produzione e commercializzazione di biostimolanti e altre specialità nutrizionali, presenta il nuovo Retrosal® con una formulazione potenziata: oltre al calcio che favorisce la dispersione delle particelle di sodio e ristabiliscono le ottimali condizioni fisiche e chimiche del suolo, il nuovo prodotto è arricchito con uno specifico pool di ingredienti attivi in grado di migliorare la nutrizione delle colture in condizioni di stress salino aiutandole a rimanere vigorose, a vantaggio di una produttività più elevata e di migliore qualità.

La nuova formulazione di Retrosal® nasce da GeaPower (GEA 216), l’esclusiva piattaforma tecnologica di Valagro fondata sulla combinazione di metodologie di indagine all’avanguardia. In particolare l’efficacia del nuovo Retrosal® è testimoniata da prove di genomica e di fenomica su colture sensibili allo stress salino condotte in collaborazione con alcuni tra i migliori centri di ricerca a livello internazionale, come l’Università degli Studi di Milano e il Centro di Ricerca Agrobios (Matera) che ha collaborato in particolare alle indagini in campo fenomico. Inoltre, a supporto di queste metodologie, è stata utilizzata per la prima volta la piattaforma di microphenotyping messa a punto dal team di R&D di Valagro: l’utilizzo di questa tecnologia ha messo in evidenza un consistente incremento di biomassa nelle piante trattate con il nuovo Retrosal® confermando l’effetto biostimolante su piante in condizioni di stress salino. Infine, il lancio del Retrosal® è stato preceduto da un rigoroso percorso di prove in pieno campo condotte con la collaborazione dei migliori centri sperimentali del mondo (84 prove in 6 Stati differenti), su colture orticole come pomodoro, lattuga, melone e peperone, e colture frutticole come fragola e drupacee, in condizioni di elevata salinità del suolo.

In particolare per quanto riguarda l’Italia, l'accumulo di sali nel suolo si osserva in diverse regioni, con una superficie interessata pari a circa 400mila ettari. La salinità limita la produzione delle colture più sensibili a tale condizione, come il ciliegio, il pesco, gli agrumi, il melo, i cetrioli, i pomodori... La salinizzazione dei suoli rallenta la crescita delle piante, in quanto limita la loro capacità di assorbire l'acqua, provoca squilibri nutrizionali e induce fenomeni di tossicità. L’adozione di buone pratiche agronomiche accompagnate dall’uso di biostimolanti specifici possono migliorare la produttività delle colture e proteggerle dallo stress.

“Quello della salinizzazione è un problema che affligge una larga parte delle superfici coltivabili, con conseguenze negative sulla produttività agricola", spiega Rita Basile, product manager farm di Valagro. "E’ stato stimato, infatti, che entro i prossimi 25 anni la salinizzazione causerà la perdita del 30% degli attuali terreni agrari, valore destinato a salire fino al 50% entro il 2050. Se pensiamo che l’agricoltura, di contro, è chiamata ad essere sempre più produttiva per rispondere alla domanda di cibo della popolazione mondiale, in aumento esponenziale, possiamo comprendere la portata innovativa di Retrosal® e della sua nuova formula.  In linea con l’obiettivo di Valagro di mettere il meglio della ricerca scientifica al servizio delle esigenze di produttività sostenibile in agricoltura, il nuovo Retrosal®, può aiutare gli agricoltori ad ottenere raccolti più abbondanti e di migliore qualità in condizioni di elevata salinità dei suoli, e quindi garantire loro un più elevato ritorno di investimento”.

Numerosi sono gli eventi in programma per la presentazione del nuovo Retrosal®, segno questo della volontà del Gruppo Valagro di ascoltare le esigenze dei suoi clienti e di soddisfarle al meglio attraverso un’offerta sempre più ampia di soluzioni innovative e sostenibili. In particolare in Italia il nuovo Retrosal® sarà presentato in occasione di alcuni incontri destinati a tecnici e principali distributori in programma domani 16 maggio a Cassino (Frosinone), il 23 maggio a Floridia (Siracusa) e infine il 24 maggio a Bari.

Fonte: Ufficio stampa Valagro