Pere Abate precalibrate in acqua

Greefa realizza quattro nuovi impianti. Lochmann: sistema rivoluzionario

Pere Abate precalibrate in acqua
Il 2017 di Greefa, azienda olandese che in Italia opera con una filiale a Lana, in provincia di Bolzano, è cominciato in maniera straripante. Fra i principali produttori mondiali di macchine per la calibrazione e il confezionamento di ortofrutta, in particolare di mele, pere ed agrumi, Greefa ha concluso nuovi accordi per la realizzazione di un rivoluzionario sistema di lavorazione delle pere. Che propone la precalibratura in acqua di varietà molto delicate come l'Abate Fétel.

Al momento sono operativi quattro impianti che alla calibratice CombiSort aggiungono speciali canali ad acqua e un riempitore in acqua delicato per la lavorazione delle Abate. Tutti e quattro gli impianti utilizzano anche i sistemi di visione dei difetti esterni (iQS 4) ed interni con grado di maturazione e brix (iFA).



"Anche per le pere si comincia a scegliere la strada della precalibratura in acqua - ha detto a Italiafruit News Gregor Lochmann, sales consultant di Greefa Italia - che può essere il futuro di questo prodotto. Attualmente - prosegue - siamo gli unici sul mercato in grado di poterla fare. Puntiamo a coinvolgere i due poli italiani Opera e Pera Italia, per questo motivo abbiamo partecipato al Macfrut di Rimini".

"Agli operatori della fiera - evidenzia Lochmann - abbiamo proposto anche il modello GeoSort", già da decenni apprezzato nel mondo delle mele, "per la lavorazione del kiwi giallo". A questo riguardo, l'azienda ha appena realizzato in Italia un nuovo impianto a otto corsie.


Lo stand Greefa al Macfrut

Per le mele sta facendo strada il sistema iQS4, in grado di valutare le percentuali dei vari colori (faccetta, sottofondo e intensità) presenti sulla buccia del prodotto e i diversi diametri e lunghezze. "Questo sistema di visione dei difetti in alta risoluzione - conclude - è in uso con grande successo su tutti i sei impianti di precalibratura del gruppo Vip-Val Venosta".

Copyright 2017 Italiafruit News