Creme, affettati, flan: Valbona spinge su verdure e legumi

Due linee lanciate a Tuttofood. Masella: vogliamo dare un'impronta nuova al reparto ortofrutta

Creme, affettati, flan: Valbona spinge su verdure e legumi
Riuscire ad aumentare il proprio peso specifico nei reparti ortofrutta della grande distribuzione italiana, attraverso il progressivo ampliamento dell'assortimento di nuovi e saporiti prodotti convenience a base di prodotti freschi. E' una delle priorità del 2017 di Valbona, azienda specializzata nella lavorazione e nella trasformazione di verdure che ha presentato numerose innovazioni nell'ambito del Fruit&Veg Innovation di Tuttofood, la fiera internazionale dell'agro-alimentare tenutasi a Milano dall'8 all'11 maggio.

Quattro creme spalmabili di legumi freschi

La prima novità sono le creme fresche spalmabili di legumi e spezie a marchio "Magie Della Natura", proposte all'interno di eleganti confezioni da 90 grammi da conservare a temperature comprese tra +2 e +6°C. Dai Ceci al cumino alle Lenticchie verdi al coriandolo, dai Piselli gialli alla curcuma alle Lenticchie rosse al pomodoro: sono queste le prime quattro referenze della nuova linea. "Abbiamo voluto lavorare sui legumi - ha spiegato a Italiafruit News Federico Masella (nella foto di apertura), responsabile marketing dell'azienda - perché i dati di mercato ci indicano che è un'area ancora poco presidiata, ma assolutamente interessante e in crescita".

"Le nostre creme fresche - ha proseguito Masella - possono essere considerate l'evoluzione italiana dell'hummus, mantenendo comunque il legame con il mondo etnico grazie all'uso di spezie orientali. Si tratta di prodotti selezionati 100% vegetali, senza glutine né lattosio, da spalmare su pane e crostini, o come dip, quindi per intingere per la verdura cruda (ad esempio: pinzimonio). In vendita da alcune settimane, confidiamo che Magie Della Natura possa riuscire a darci un'impronta importante nei reparti ortofrutta della moderna distribuzione".


"Tra i pochi player a grigliare le verdure fresche"

Nell'ambito della fiera milanese, Valbona ha poi lanciato una linea di verdure premium - grigliate (carciofi, peperoni, funghi, cipolle, zucchine, melanzane, olive) e pomodori secchi - in vaschette di plastica da un chilo, saldate da un film superiore. Il packaging prevede anche un coperchio aggiuntivo per permettere una conservazione migliore e più comoda a seguito dell'apertura.

"Siamo tra i pochi player del settore - ha posto l'accento Masella - che grigliano le verdure fresche, quindi senza partire dalla salamoia. Dalla raccolta alla grigliatura, passano meno di 48 ore: così facendo, favoriamo la fragranza e la croccantezza degli ortaggi. Una ulteriore particolarità della linea è la minor presenza di olio, quindi la quantità di prodotto sgocciolato è maggiore rispetto ai classici vasi o latte. Questi antipasti di altissima qualità si prestano per essere utilizzati nelle gastronomie delle catene distributive, come pure per la vendita nei canali dell'horeca e del cash&carry. I prodotti, se conservati a temperatura controllata di +3°/+6°C, hanno una shelf life di sei mesi".


I Flan, sformatini gluten free e ricchi di fibre

Le due nuove linee vanno ad affiancarsi ai Flan "Magie Della Natura", gustosi sformatini di verdura fresca di origine italiana realizzati solo con ingredienti vegetali, sono gluten free e ricchi di fibre. Al momento la gamma include sei gusti disponibili tutto l'anno - carciofi, spinaci, pomodoro, peperoni, zucchine, broccoli - e altri stagionali, quali i funghi e il radicchio. "L'importanza di un'alimentazione equilibrata e l'assunzione regolare di frutta e verdura sono ormai un trend affermato - ha sottolineato Masella - Il consumatore moderno è alla ricerca di benessere, leggerezza, freschezza e naturalità degli ingredienti. Con una sola parola: mangiar sano. I nostri Flan rispondono perfettamente a questa nuova esigenza". Di grande successo anche la linea dei Flan per bambini, con licensing Disney, studiati appositamente per avvicinare i più giovani e giovanissimi consumatori al mondo delle verdure. "Non sempre i genitori hanno molto tempo per preparare piatti buoni, sani e divertenti per i loro figli. Per questo motivo Valbona offre a mamme e papà una soluzione genuina, facile da preparare e anche molto gradevole al palato", precisa Masella. Pronti in soli 30 secondi (basta scaldarli in microonde), i Flan per bambini sono al momento disponibili in quattro versioni: pomodorino dolce, zucca, piselli e carote, gusti particolarmente dolci e gradevoli, quindi più adatti ai bambini. Inoltre, la consistenza morbida e cremosa li rende particolarmente appetitosi.


Trend positivo per gli affettati di verdure lanciati al Cibus

Una ulteriore gamma innovativa nata sotto il brand Magie della Natura si chiama Veganette: affettati di verdura, 100% vegetali che non contengono allergeni, farine, soia, uova, e sono gluten free, ricchi di Omega3 e prodotti con sole verdure italiane. "Abbiamo presentato gli affettati Veganette al recente Cibus di Parma; dove sono stati inseriti, registrano trend molto positivi perché sono prodotti per tutti: vengono consumati non solo da vegani e vegetaniani e da chi soffre di intolleranze o allergie, ma da chiunque è interessato ad aumentare i consumi di verdure in maniera semplice e veloce, portando qualcosa di nuovo in tavola".


Sponsor della campagna "Nutrizione è Salute"

Accanto all'attività produttiva, Valbona da anni è impegnata nella divulgazione di messaggi legati a una corretta nutrizione, dove le verdure rivestono un ruolo fondamentale. L'azienda è infatti sponsor ufficiale della campagna "Nutrizione è Salute", promossa dalla Federazione medico sportiva italiana.

"In questi anni - conclude Masella - abbiamo lavorato per rendere le verdure accessibili a tutti i consumatori, da chi ha poco tempo per cucinarle ai più giovani che faticano a mangiarle, sempre nel rispetto della materia prima. Tutto ciò è possibile grazie al know how dell'azienda maturato in oltre 50 anni di attività nel settore. E' un orgoglio per noi che i nostri prodotti e i nostri valori possano contribuire alla diffusione di un messaggio così importante".

Copyright 2017 Italiafruit News