Macfrut Innovation Award, ecco i premiati

Riconoscimento per l'innovazione a 36 prodotti, nove le medaglie d'oro

Macfrut Innovation Award, ecco i premiati
Sono 36 le innovazioni insignite del Macfrut Innovation Award (Mia) 2017, il premio organizzato da Cesena Fiera e L'Informatore Agrario, insieme in partnership per il terzo anno consecutivo.

Innovazione, sostenibilità ambientale ed economica e miglioramento della qualità dei prodotti: sono i criteri con cui la commissione di esperti ha vagliato le oltre 80 candidature provenienti da aziende italiane e straniere nelle otto sezioni del premio: Sementi e cultivar per prodotti ortofrutticoli freschi e trasformati, Agrofarmaci e fertilizzanti, Macchine e attrezzature per la coltivazione dei prodotti ortofrutticoli, Macchine e tecnologie per la selezione e per il confezionamento, Strutture e attrezzature per le colture protette, Packaging e materiali d'imballaggio, Logistica e servizi, IV e V gamma e servizi connessi. Complessivamente nove medaglie d'oro, 15 d'argento e 12 di bronzo che sono state consegnate ieri in fiera, durante un evento di premiazione. 

"Questo riconoscimento è la testimonianza diretta della capacità delle aziende di sapere innovare – ha affermato Renzo Piraccini, presidente di Macfrut - di accettare la sfida del mercato globale da protagonisti. Innovazione e internazionalizzazione sono le chiavi di volta del sistema ortofrutticolo italiano: i due cardini su cui si fonda la 34esima edizione di Macfrut".

Per quanto riguarda la categoria "Sementi e cultivar per prodotti ortofrutticoli freschi e trasformati" l'oro è andato al Finger Lime (Consorzio Finger Lime), il "caviale di limone"; l'argento al pomodoro Isi 82313 F1 (Isi Sementi), alla nuova gamma di quattro pomodorini Billa, Sole, Morettino e Roar di Lamboseeds, e al pomodoro cuore di bue Zigone F1 di Top Seeds; medaglia di bronzo per la melanzana Lucilla F1 de L'ortolano.

Due premi per la sezione "Agrofarmaci e fertilizzanti": argento per Stimox Plus e Stimox Mat (Scam) e bronzo per Spada Wg di Gowan.

L'OliviaTrap, il "grande fratello" di Agronomics che monitora a distanza gli insetti infestanti delle piante da coltivazione, si è aggiudicato l'oro nelle "Macchine e attrezzature per la coltivazione dei prodotti ortofrutticoli", categoria nella quale è stato premiato con l'argento il sistema "Deepfield Connect-Strawberry Monitoring" di Bosch.

Per le "Macchine e tecnologie per la selezione e per il confezionamento" il primo premio è andato a Malver (Turatti) e Unical 8.0 (Unitec), mentre sia Italo Base+ (G-tek) che la Calibratrice Sormatech (Sorma) hanno ricevuto la medaglia di bronzo.
 
Nella categoria "Strutture e attrezzature per le colture protette" sono stati premiati il Dispositivo mobile di coltivazione verticale (oro) di Metalserra, Growing (argento) di Cefla, BoxXland (argento) di Lucchini e Light Dna di Valoya (bronzo).

Il sistema Life+ di Ilip è l'unico oro della sezione "Packaging e materiali d'imballaggio", nella quale sono stati premiati anche le soluzioni Compact Pattern Labeller di Sinclair e Magic-Corner Top-X di Graziani.

Otto premi per "Logistica e servizi": oro al Calibit di Horticultural Knowledge e alla soluzione WePickLockers di Agromics; argento all'Icgene di Enbiotech e al Trattamento Aria per cella frigorifera con ozono di Multiossigen; bronzo al sistema Gelato PopApp di Ifi, Mr 2.0 Compact di Montini, ai Carrelli elevatori di Officine B e a 4Fruit di Synthesys.

Infine, nella categoria "IV e V gamma e servizi connessi" ha ricevuto la medaglia d'oro la patata prêt-à-manger Pronte per te, realizzata da Pizzoli. Cinque gli argenti: la Patata del Fucino Igp del medesimo Consorzio di tutela, Chicche di Natura di Apofruit, la rivoluzionaria indivia in formato snack di Snack di Lady Leaf, e i due prodotti di Zerbinati Burger'z Bio e Fruit&Veg Squeezy Snacks. Medaglia di bronzo, infine, per le Tisane dell'orto de L'insalata dell'orto e i Flan'Z, firmati Zerbinati.

Copyright 2017 Italiafruit News