In viaggio con Canova

La società del Gruppo Apofruit compie vent'anni e festeggia con i suoi produttori bio

In viaggio con Canova
"Canova è la storia del biologico italiano. Abbiamo cominciato con l'idea che fosse indispensabile specializzarsi per crescere e abbiamo avuto ragione”. Così Ernesto Fornari, direttore di Canova, ieri alla prima giornata di Macfrut ha iniziato il racconto lungo vent’anni dell'azienda ad alta vocazione bio.
“La nostra storia – ha detto Fornari - è costellata di successi, soprattutto grazie a un approccio vicino alle esigenze dei consumatori e, nello stesso tempo, dei clienti. E oggi, con un fatturato di 75 milioni di euro, 40mila tonnellate di ortofrutta, 800 produttori, tre stabilimenti dedicati di Apofruit, due piattaforme specializzate, siamo leader del biologico italiano e fornitori di tutta la grande distribuzione nazionale. Ma anche all’estero siamo cresciuti a doppia cifra”.

Per festeggiare i produttori italiani che in questi vent'anni hanno contribuito al successo di Canova, la società cesenate ha invitato Patrizio Roversi, il conduttore del programma Rai Linea Verde, a realizzare un vero e proprio giro d'Italia del biologico. Una fotografia che può contare su produttori appassionati e aziende sorprendenti. Un network distribuito sull’intero territorio nazionale che, negli anni, si è sempre più specializzato andando a coprire tutti i segmenti del biologico fresco, dalla prima alla quinta gamma, puntando sempre su tre punti cardine: innovazione, qualità e servizi.



Così, mentre nel maxi schermo scorrevano le immagini dei prodotti ortofrutticoli, Roversi e Fornari hanno chiamato sul palco i soci della Op che fa capo ad Apofruit Italia, dalla Sicilia al Trentino senza soluzione di continuità. Una carrellata di protagonisti, tante esperienze di produzione raccontate e condivise per ricordare il ruolo della produzione biologica nei confronti dell'ambiente e dei consumatori.

Un riconoscimento, poi, è andato al lavoro di due figure di riferimento di questo percorso: Enzo Treossi e Renzo Piraccini, rispettivamente ex presidente ed ex direttore di Apofruit Italia. Insomma, una storia ricca di emozioni. “Che non finisce qui – ha concluso Paolo Pari, direttore marketing di Canova – Abbiamo realizzato tante cose in questi anni e i nostri prossimi progetti ci vedranno ancora impegnati sul fronte dell’innovazione di prodotto e sullo sviluppo di format per la vendita di ortofrutta bio nei reparti della Gdo italiana”.