Unitec a Rimini punta i riflettori su Unical 8.0

Sanificabile al 100%, la tecnologia per le mele si è aggiudicata il Macfrut innovation award

Unitec a Rimini punta i riflettori su Unical 8.0
Riflettori puntati su Unical 8.0 - l’ultima innovazione a marchio Unisorting nata in casa Unitec per rispondere in maniera altamente performante alla lavorazione della mela - a Macfrut. In fiera Rimini ci saranno anche le altre novità del gruppo internazionale che propone tecnologie dedicate a oltre 35 tipologie di frutti e ortaggi.

Medaglia d’oro al Macfrut innovation award, Unical 8.0 si distingue per la forte innovazione che la rende la prima macchina al mondo pensata per essere sanificabile al 100% ed evitare così la contaminazione dei frutti sani durante il processo di lavorazione. La massima affidabilità nella classificazione delle mele è oggi possibile con Unical 8.0 e alla tecnologia Apples>Sort per la selezione e classificazione della qualità esterna ed interna che si avvale di telecamere ad alta risoluzione in grado di classificare ogni singolo frutto in regimi di massima efficienza e precisione.

“Abbiamo collaborato in passato con Unitec per la calibratura delle mele – ha dichiarato Giancarlo Minguzzi, titolare di Minguzzi Spa che recentemente ha scelto Unical 8.0 per la lavorazione delle sue mele – A distanza di cinque anni Unitec ci ha proposto Unical 8.0. Da subito abbiamo capito che in diverse fasi della calibratura c’erano miglioramenti, soprattutto nell’individuazione dei difetti. Il mercato richiede sempre di più un prodotto perfetto. Con Unical 8.0 abbiamo trovato queste risposte prima sulla carta, e poi nella pratica: possiamo garantire ai nostri clienti una qualità costantemente buona”.

Progettata con particolare attenzione agli ingombri, questa innovativa tecnologia coniuga la massima delicatezza nel trattamento dei frutti e l’elevata produttività in spazi ridotti grazie a un sistema elettronico intelligente di trasporto che combina in modo sincronizzato tre meccanismi indipendenti: rulli “soft” per la singolatura, pinze delicate per la pesatura di ogni singolo frutto e trasporto a cup.

“Una calibratrice molto compatta – continua Minguzzi – che non pensavamo potesse raggiungere una produzione superiore a quella precedente. Abbiamo già riscontrato un aumento di produttività pari a un 15-20% e questo significa che grazie a Unical 8.0 possiamo ridurre i costi di lavorazione”.

Versatile e compatta, richiede un livello minimo di manutenzione e permette di valorizzare al massimo ogni spazio, nel magazzino o nei trasporti. Inoltre il design è easy-to-clean, ovvero garantisce una comoda pulizia di ogni parte della calibratrice, progettata con materiali per uso alimentare e per essere completamente sanificabile, evitando perdite di prodotto causate dalla contaminazione.

“Il sistema di presa del frutto attraverso pinze speciali agisce nel totale rispetto del frutto" conclude Minguzzi. "Il prodotto non viene assolutamente danneggiato in nessuna fase della calibratura. La grande differenza rispetto ad altre macchine è che non crea difetti superiori rispetto a quelli che hai alla partenza e questo è un grande vantaggio”.



Alla manifestazione riminese spazio anche a Cherry Vision 2, la tecnologia Unitec per la selezione e classificazione della qualità interna ed esterna delle ciliegie che, dopo gli ottimi riscontri ottenuti a livello internazionale, ha ottenuto un crescente successo anche in Italia. Cherry Vision 2 permette di rilevare e di classificare le ciliegie in regimi di massima affidabilità per calibro, colore, difetti interni, difetti esterni, frutti morbidi, assenza o meno di gambo, grado Brix ecc.

“Con Cherry Vision 2  – ha dichiarato Franco Paoli, drettore degli stabilimenti Melinda – migliorerà la nostra immagine grazie a una migliore qualità del prodotto offerto. La tecnologia Unitec ci aiuta a fornire alla clientela una qualità costante aumentando la nostra credibilità tramite i nostri prodotti di qualità coerente. Siamo convinti che questo condurrà a una fidelizzazione della clientela nel lungo periodo e questo aiuterà anche i consumi”.

Insieme a Unical 8.0 e Cherry Vision 2 ci saranno anche: Uni Manager>P95, la tecnologia a marchio Unisorting per la lavorazione di agrumi nata a seguito dell’acquisizione delle aziende Longobardi, Sado e Sammo da parte del gruppo Unitec; Uni Big Bag, la macchina confezionatrice verticale per alimenti di Unitec Intelligent Packaging, la divisione packaging del gruppo specializzata in macchine confezionatrici verticali per alimenti (dalla pasta, ai biscotti, alle farine al pet food fino alla IV gamma); le tecnologie Ut Instruments, società nata dall’incontro tra Unitec e Tr Turoni, specializzata in dispositivi tecnologici portatili per la misurazione dei parametri qualitativi della frutta lungo tutte le fasi della filiera, dal campo, alla Centrale Ortofrutticola, fino alla Gdo e ai mercati generali.