TopControl, magazzino sotto controllo con la mappa 3D

StorageManager è un sistema di gestione innovativo. Ecco come funziona

TopControl, magazzino sotto controllo con la mappa 3D
La gestione del magazzino è, per un'azienda ortofrutticola, un segmento cruciale dell'attività dove si possono annidare inefficienze gestionali che rallentano il lavoro. Avere una panoramica perfetta del proprio magazzino è la soluzione ottimale per impostare flussi logistici fluidi e continui.

TopControl - azienda di Terlano (Bolzano) specializzata nell'automazione elettronica applicata all'ortofrutta - ha sviluppato una soluzione tecnologica che si basa su un innovativo software con visualizzazione 3D e in tempo reale del magazzino: StorageManager. Si tratta del primo sistema di gestione per l'handling del magazzino basato sull'utilizzo di una telecamera.



“Con StorageManager il carrellista ha una sorta di navigatore che lo guida in magazzino – spiega a Italiafruit News Gianmarco Callegari, responsabile commerciale Italia per TopControl – Quando l'azienda elabora gli ordini dei clienti, all'operatore sul muletto sono trasmesse sul proprio display tutte le indicazioni per entrare in magazzino, recuperare la merce e rifornire le linee di confezionamento. Ogni bins in giacenza è contraddistinto e questo facilita la personalizzazione dell'ordine, inoltre diminuisce i movimenti che il carrellista sarebbe obbligato a fare per cercare i prodotti stoccati. Dopo l'adozione del nostro sistema anche aziende molto grandi riescono, con un numero ridotto di carrelli elevatori, a rifornire tutte le linee di confezionamento, mentre prima ne servivano più del doppio”.

Nell'estate scorsa StorageManager ha beneficiato di un'upgrade del programma, che ha inserito diverse interessanti novità. Se inizialmente il sistema operava grazie a una telecamera posizionata sulla sommità del carrello elevatore, capace di leggere marcatori posizionati sul pavimento del magazzino e così elaborare una mappa dell'area di lavoro; oggi la soluzione TopControl è passata a un sistema laser. “Questo – specifica Callegari – va a costruire la pianta tridimensionale del locale e ogni volta che si toglie o aggiunge un bins, per esempio, viene ricreata una mappa aggiornata. Tra l'altro i bins vengono contraddistinti con colori diversi, in base all'epoca di stoccaggio del prodotto”.



StorageManager ha trovato un importante impiego nei magazzini delle aziende melicole. A breve TopControl lo installerà presso la Grufrut di Bronzolo (Bolzano), che fa parte di Vog, il Consorzio delle Cooperative Ortofrutticole dell’Alto Adige. “Con StorageManager – conclude Callegari – è possibile ottenere una riduzione dei costi del personale tramite una gestione ottimale dei muletti comodamente dalla scrivania”.

StorageManager con Fruitmanager, Statisticsweights, e le altre soluzione tecnologiche di TopControl saranno protagoniste nello stand dell'azienda al Macfrut (10-12 maggio, Rimini). Sarà possibile incontrare lo staff di TopControl nel padiglione B3 allo stand 073.

Copyright 2017 Italiafruit News