Melannurca Campana Igp, rinnovato il disciplinare

Melannurca Campana Igp, rinnovato il disciplinare
Il Consorzio di tutela Melannurca Campana Igp ha aggiornato il proprio disciplinare di produzione. Un aggiornamento, come ha spiegato il presidente Giuseppe Giaccio durante un seminario che si è tenuto la scorsa settimana alla Fiera Agricola di Caserta, funzionale all'evoluzione della tecnica di produzione.

Durante il workshop si è sottolineato come il nuovo disciplinare permetta di avere impianti più produttivi. Le modifiche prevedono infatti che possa aversi un sesto d'impianto più ridotto, quindi più alberi per ettaro, ed una resa dei meleti ammessa più elevata.

Oltre al presidente Giaccio sono intervenuti Marcello Forlani, docente di Arboricoltura generale al Dipartimento di agraria dell'Università Federico II di Napoli, estensore delle modifiche; Vincenzo De Micco, che ha relazionato sulla piantumazione di un meleto ex novo con le norme del nuovo disciplinare; Giuseppe Simioli (key account manager di Bayer), che ha parlato della difesa in meleto e del mantenimento dei frutti; e infine Tommaso De Simone, presidente della Coldiretti di Caserta, a cui sono state affidate le conclusioni.