Nuovo Mercato di Milano, Sala a Sogemi: bisogna lavorarci

Nuovo Mercato di Milano, Sala a Sogemi: bisogna lavorarci
Giovedì scorso il piano di ristrutturazione dell’Ortomercato di Milano è stato presentato al sindaco Giuseppe Sala che al termine dell’incontro con Cesare Ferrero, presidente della Sogemi (la società controllata dal Comune che gestisce i Mercati generali cittadini) ha commentato: "I piani di ristrutturazione sono a vent’anni e bisogna saperli fare. Stiamo facendo il punto della situazione per capire cosa fare. È ancora presto. Ci stiamo lavorando".

Una frenata, l'hanno definita alciuni quotidiani. Il progetto di riqualificazione che Ferrero aveva già presentato all’Associazione grossisti dell’Ortomercato (Ago) prevedeva 214 punti vendita e uno spazio espositivo di 1.500 metri quadrati. Altri 26 mila metri quadri, invece, erano destinati a spazi comuni. Complessivamente, invece, la superficie fondiaria coinvolta nell’operazione era di 155.034 mq, 84 mila mq di superficie coperta. 

Dall’ufficio stampa del Comune, peraltro, fanno sapere che il primo cittadino “non ha affatto bocciato il piano” che riguarda il futuro di Sogemi e dell’ortomercato di Milano. L’incontro coi vertici della società è stato interlocutorio e si procederà con ulteriori approfondimenti. Entro
un mese Ferrerò presenterà un piano esecutivo tecnico-finanziario, che probabilmente dovrà
puntare su strumenti di indebitamento diretto di Sogemi.

Un percorso che per certi versi va nella direzione auspicata dalla stessa Ago (cliccare qui per leggere), il cui presidente Fausto Vasta aveva manifestato la speranza che non si bruciassero i tempi con il rischio di commettere errori.