Mele Vip, isole in 50 Pdv per guidare il consumatore

Spazio ad hoc nei reparti ortofrutta. Laimer: «Collaborare con la Gdo è fondamentale»

Mele Vip, isole in 50 Pdv per guidare il consumatore
Offrire un servizio in più al consumatore guidandolo verso la scelta della mela ideale; valorizzare il punto vendita; soddisfare i partner della distribuzione. Per centrare questo mix di obiettivi, il Consorzio venostano Vip è presente in una serie di punti vendita della distribuzione organizzata, in tutto una cinquantina, a rotazione, con “isole” dal forte impatto visivo all’interno dei reparti ortofrutta: uno spazio coinvolgente, interamente dedicato alle mele, che invita a fermarsi per assaggiare i frutti della Val Venosta. Nei Pdv coinvolti dall’iniziativa le isole restano attive per un paio di mesi circa rappresentando un punto di riferimento per i consumatori. A ciò si aggiungono i circa 200 negozi in cui viene veicolato materiale informativo dedicato.

“Puntiamo e punteremo sempre più sull’informazione emozionale", dice Benjamin Laimer, responsabile trade Marketing Vip, che sottolinea come “collaborare con la Gdo, per mela Val Venosta sia fondamentale”.  “Per trovare soluzioni di comunicazione sul punto vendita coinvolgenti ed informative in grado di promuovere le tipicità e l’origine del prodotto guidando il consumatore a una scelta corretta tra le tante varietà di mele che stanno nascendo - aggiunge - è fondamentale una collaborazione con la Gdo che si traduce in un servizio al consumatore”. 

In questo senso, spiega ancora Laimer, “gli allestimenti a isola con spazio esclusivo alle mele Vip sono un esempio vincente di una formula che consente di valorizzare il nostro marchio e dare un servizio in più attraverso l’informazione su prodotto e origine”. 



“Tutta l’esposizione del prodotto - prosegue Laimer - è concepita per guidare il consumatore a trovare la mela più adatta ai suoi gusti: l’assortimento è ampio e curato nella presentazione, per un acquisto facile e immediato. C’è anche il dolce-acido metro che consiglia quale frutto scegliere facendo riferimento a una scala di sapori dalla mela più dolce a quella più aspra. Inoltre, a fianco di ogni varietà, un cartello informativo completa la descrizione delle caratteristiche principali, educando all’acquisto del prodotto proposto”.

A coronamento della fase  informativa, nel punto vendita è previsto l’assaggio della mela a cura di personale qualificato: “La degustazione classica è un’attività fondamentale – conclude Laimer - per informare e guidare nella scelta delle  nuove varietà come Envy e Ambrosia, mele extra dolci e aromatiche, o Pinova, tipica varietà della Val Venosta, dolce-asprigna bicolore dal gusto equilibrato".

Per il futuro, mela Val Venosta evidenzia l’interesse a intensificare e ampliare la collaborazione con i propri partner commerciali della Gdo "per offrire un servizio al consumatore sempre più qualificato che lo aiuti nelle scelte d’acquisto".

Copyright 2017 Italiafruit News