Ciliegie, Giuliano PugliaFruit esclusivista di Staccato

Ciliegie, Giuliano PugliaFruit esclusivista di Staccato
Come anticipato da Italiafruit News (vedi articolo del 3 aprile scorso), dopo due anni di trattative, l'azienda Giuliano PugliaFruit si è assicurata l'esclusiva per la produzione della varietà di ciliegia Sweet Staccato® (13S2009). 

L'azienda di Turi (Bari) ha firmato l'accordo con la società canadese Summerland Varieties Corporation, che le garantisce la produzione riservata nel territorio italiano e la commercializzazione all’interno dell’Unione Europea di questa varietà dalle particolari caratteristiche pomologiche. La pianta, infatti, è autofertile, di medio vigore e con una produttività medio-elevata.

"Il frutto - fanno sapere dall'azienda - è caratterizzato da un'elevata pezzatura, colore rosso scuro, gradevolissimo sapore, buona consistenza, grado Brix che soddisfa anche i palati più esigenti e una ridotta acidità. Ma le caratteristiche che la contraddistinguono sono, soprattutto, l’epoca di maturazione tardiva (è la varietà più tardiva a disposizione, ndr), l'ottima tolleranza alla pioggia e un ridotto cracking". 

Questa varietà consentirà alla Giuliano Puglia Fruit di prolungare la campagna cerasicola di altri 30 giorni, dopo la cultivar Ferrovia. (rq)