Controllo della cocciniglia rossa, i risultati di Sipcam

Presentato in Siclia al convegno sul mandarino Tardivo di Ciaculli il formulato Epik Sl

Controllo della cocciniglia rossa, i risultati di Sipcam
Nuove soluzioni per le coltivazioni degli agrumi, in particolare per varietà antiche, come il mandarino Tardivo di Caciulli. Sono quelle che Sipcam Italia ha presentato a Palermo nel recente seminario “Riqualificazione della coltivazione del mandarino tardivo di Ciaculli in agro palermitano attraverso l'introduzione di nuove tecniche di coltivazione” (clicca qui per leggere la notizia) organizzato dal Consorzio Il Tardivo di Ciaculli in collaborazione con la società milanese.

L’intervento di Sipcam è stato incentrato su come gestire la difesa e la nutrizione della coltura. "In particolare - sottolinea l'azienda - è stato presentato il formulato Epik Sl per il controllo di importanti insetti target, a base di Acetamiprid in una formulazione liquido solubile, caratterizzata da una elevata sistemia e da una elevata selettività nei confronti di insetti pronubi ed insetti utili. E' stato illustrato il suo utilizzo per il controllo della cocciniglia rossa forte, portando in sala evidenze sperimentali condotte in Sicilia".
 


I lavori sono continuati con la relazione sulla linea nutrizionale con particolare riferimento al Blackjak Bio, nuovo fisioattivatore e coadiuvante a base di Leonardite con la più alta concentrazione di sostanze umiche. "Blackjak Bio - prosegue Sipcam - autorizzato in agricoltura biologica, può essere applicato sia per via radicale che fogliare; inoltre la sua reazione fortemente acida (pH 4) lo rende il coadiuvante ideale di agrofarmaci, promotori di crescita e concimi solubili".



Durante l'incontro al teatro di Villabate (Palermo) sono stati affrontati diversi aspetti inerenti la coltivazione del mandarino tardivo di Ciaculli. La serata ha visto una grande partecipazione di operatori del settore e imprenditori agricoli ed è stata animata dalle relazioni di Claudio Monfalcone (responsabile dell'Unità operativa assistenza tecnica della Regione Siciliana), Riccardo Tumminelli (ispettore fitosanitario Omp Acireale), Domenico Bitonte, Salvatore Paladini, Nicola Parisi (Sipcam Italia), Antonino D'Amico (responsabile Ispettorato agrario di Palermo) coordinate da Lillì Napoli (Regione Siciliana).

Copyright 2017 Italiafruit News