Limoni Verna, 300mila tonnellate in terra iberica

L'interprofessionale Ailimpo: la raccolta crescerà del 55%, preoccupa l'offerta dell'Emisfero Sud

Limoni Verna, 300mila tonnellate in terra iberica
La produzione spagnola di limoni Verna raggiungerà quest'anno un volume di circa 300mila tonnellate, in crescita del 55% rispetto al 2016 (194mila tons). A dirlo è Ailimpo, l'Associazione interprofessionale iberica del limone e del pomelo, la quale indica come motivi del forte incremento gli effetti delle piogge invernali e l'entrata in piena produzione di nuovi impianti.

La campagna della varietà è prossima alla partenza. Le prime raccolte dovrebbero cominciare a fine aprile per poi terminare a luglio. Ma non è escluso, come sottolinea in una nota l'interprofessionale, che si possa arrivare sino ad agosto.

Relativamente alle previsioni commerciali, Ailimpo ha espresso però preoccupazione per l'aumento dell'offerta limonicola dell'Emisfero Sud: sia Argentina che Sudafrica, infatti, dovrebbero incrementare le loro produzioni, nel 2017. Ci sarà, pertanto, una importante pressione nel mercato europeo, in particolare da giugno, quando i due Paesi saranno in piena stagione.

"Per i prossimi mesi - evidenzia Ailimpo - lo scenario commerciale sarà molto diverso rispetto a quello vissuto nell'ultima stagione, che si è caratterizzata per una raccolta ridotta in Spagna e un'offerta nettamente inferiore dell'Emisfero meridionale".

Copyright 2017 Italiafruit News