Ue-Norvegia: patto commerciale da 2,5 miliardi

Accordo con sgravi doganali. Tra i prodotti agevolati anche piante vive e ortaggi

Ue-Norvegia: patto commerciale da 2,5 miliardi
Dopo due anni di negoziazione, Unione Europea e Norvegia hanno raggiunto un accordo per il commercio bilaterale dei prodotti agroalimentari, permettendo agli esportatori europei di rafforzare la propria posizione su quello che oggi è il loro ottavo maggiore mercato di destinazione.

Il patto appena concluso assicura l’accesso esente da franchigia doganale per 36 linee tariffarie, comprese alcune tipologie di piante vive. Per quanto riguarda, nello specifico, prodotti quali i cereali e gli ortaggi, l’Ue e la Norvegia hanno stabilito reciproci contingenti tariffari.

Secondo il Commissario all’agricoltura, Phil Hogan, l’accordo faciliterà il commercio tra i due Paesi fornendo nuove opportunità di mercato ai produttori europei. L’Unione Europea è già il primo esportatore mondiale nel settore, con un totale di esportazioni che nel 2016 ha toccato i 130 miliardi di euro.

Ora la bozza dell’accordo passerà al vaglio delle rispettive autorità per lo scrutinio e l’adozione formale, prima dell’entrata in vigore definitiva. Nell’ultimo decennio l’export di prodotti agricoli europei in Norvegia è cresciuto in modo costante ed è duplicato in questo periodo, raggiungendo un valore pari a 2,5 miliardi: la bilancia commerciale è in favore dell’Unione.

Copyright 2017 Italiafruit News