Emirates SkyCargo potenzia il trasporto di merci deperibili

La compagnia aerea di Dubai lancia un nuovo servizio per l'ortofrutta fresca e tagliata

Emirates SkyCargo potenzia il trasporto di merci deperibili
Emirates SkyCargo, la divisione merci della compagnia aerea Emirates, ha appena lanciato un nuovo servizio per potenziare il trasporto di prodotti deperibili. Come ha spiegato il vettore di Dubai, il nuovo programma può offrire tre diversi livelli di protezione nella catena del freddo: SkyFresh, SkyFresh breathe e SkyFresh active.

SkyFresh, il servizio base, è orientato all'ortofrutta tollerante alle temperature e propone il controllo termico attraverso il sistema White Cover nonché il trasporto rapido su rampa.

La seconda opzione, SkyFresh breathe, è pensata invece per i prodotti deperibili sensibili alla temperatura, come fiori recisi, frutta e verdure già tagliate e pesce fresco. Questo tipo di servizio include l'assistenza a terra e l'utilizzo del nuovo Ventilated cool dolly (nella foto), che può portare fino a 16 tonnellate di peso. Il Ventilated cool dolly oltre a mantenere costante la temperatura, garantisce la circolazione continuativa di aria fresca: catturata dall'esterno, è pulita con filtri integrati personalizzati, raffreddata e poi diffusa nell'ambiente interno.

Per ultimo, SkyFresh active prevede l'utilizzo di container a temperatura controllata per proteggere i prodotti deperibili che non possono resistere a qualsiasi spostamento di temperatura.

Nel 2016, la flotta globale di Emirates SkyCargo, che comprende 259 aerei di cui 15 freighter, 13 Boeing 777-F e due B747-400Erf, ha trasportato quasi 400mila tonnellate di prodotti freschi in oltre 150 destinazioni di tutti i Continenti. Uno dei mercati più importanti è quello degli Stati Uniti, dal quale la compagnia spedisce ogni anno più di 20mila merci deperibili. Anche l'India è un'area strategica: da qui, infatti, ogni mese partono in volo, con destinazione Medio Oriente, più di 4mila tonnellate di frutta e verdure.

La lista degli ortofrutticoli più movimentati include le fragole e gli asparagi della California, le arance della Florida e il mango del Subcontinente indiano.

Copyright 2017 Italiafruit News