eventi
ASIA FRUIT LOGISTICA
Hong Kong
4-6 Settembre 2019
SANA 
Bologna
6-9 Settembre 2019 
HORTI CHINA
Quingdao
19-21 Settembre 2019
FRUIT ATTRACTION
Madrid
22-24 Ottobre 2019
FUTURPERA
Ferrara 
28-30 Novembre 2019
FRUIT LOGISTICA
Berlino
5-7 Febbraio 2020
MACFRUT 
Rimini
5-7 Maggio 2020
SIAL
Parigi 
18-22 Ottobre 2020 
INTERPOMA
Bolzano 
19-21 Novembre 2020

leggi tutto

giovedì 6 aprile 2017


Verdure a foglia direttamente dal container

Il concetto di "centrimetro zero" è una delle nuove frontiere della distribuzione alimentare. Lo sa bene GroLocal, azienda londinese specializzata nella coltivazione in idroponica di verdure e insalate, che ha appena lanciato un innovativo container per la coltivazione di erbe, microgreens e spezie.

GroTainer, questo il nome commerciale, è infatti un'unità di produzione completamente attrezzata che include anche zone dedicate alla preparazione e al confezionamento delle materie prime. Una vera e propria "farm-in-a-box", come spiega l'azienda.

I target di clienti sono retailer e ristoratori, che potranno quindi produrre e disporre di ortaggi a centimetro zero nei loro punti di distribuzione e di somministrazione. Ma un ulteriore vantaggio di GroTainer, acquistabile anche con leasing, è che può essere posizionato in qualsiasi ambiente urbano. "Una delle sfide del futuro è la sua collocazione nei mercati alimentari", dice a Eurofruit David Charitos, managing partner di GroLocal.

Le verdure a foglia, fa sapere GroLocal, perdono l'80% degli oli essenziali e la metà del contenuto di vitamine e minerali entro il primo giorno successivo alla raccolta. GroTainer consente di superare questo gap nutrizionale. "E' possibile coltivarle a un costo nettamente inferiore rispetto all'acquisto dal fornitore – evidenzia Charitos – Per le aziende, poi, significa offrire qualcosa di diverso ai clienti, che potranno provare gusti differenti con flessibilità, sapendo che tutti gli ingredienti sono freschi".

Copyright 2017 Italiafruit News


Leggi altri articoli di:

Altri articoli che potrebbero interessarti: