Verdure a foglia direttamente dal container

Nuove frontiere per retailer, ristoratori e operatori dei mercati alimentari

Verdure a foglia direttamente dal container
Il concetto di "centrimetro zero" è una delle nuove frontiere della distribuzione alimentare. Lo sa bene GroLocal, azienda londinese specializzata nella coltivazione in idroponica di verdure e insalate, che ha appena lanciato un innovativo container per la coltivazione di erbe, microgreens e spezie.

GroTainer, questo il nome commerciale, è infatti un'unità di produzione completamente attrezzata che include anche zone dedicate alla preparazione e al confezionamento delle materie prime. Una vera e propria "farm-in-a-box", come spiega l'azienda.

I target di clienti sono retailer e ristoratori, che potranno quindi produrre e disporre di ortaggi a centimetro zero nei loro punti di distribuzione e di somministrazione. Ma un ulteriore vantaggio di GroTainer, acquistabile anche con leasing, è che può essere posizionato in qualsiasi ambiente urbano. "Una delle sfide del futuro è la sua collocazione nei mercati alimentari", dice a Eurofruit David Charitos, managing partner di GroLocal.

Le verdure a foglia, fa sapere GroLocal, perdono l'80% degli oli essenziali e la metà del contenuto di vitamine e minerali entro il primo giorno successivo alla raccolta. GroTainer consente di superare questo gap nutrizionale. "E' possibile coltivarle a un costo nettamente inferiore rispetto all'acquisto dal fornitore – evidenzia Charitos – Per le aziende, poi, significa offrire qualcosa di diverso ai clienti, che potranno provare gusti differenti con flessibilità, sapendo che tutti gli ingredienti sono freschi".

Copyright 2017 Italiafruit News