Studio: gli estratti di frutta e ortaggi fanno bene al cuore

Studio: gli estratti di frutta e ortaggi fanno bene al cuore
Il consumo di ortaggi e frutta è stato associato ad una minore incidenza di malattie croniche infiammatorie. Recentemente i succhi da bere estratti dagli alimenti sono diventati molto popolari in diversi Paesi, sia per il gusto che la quantità di nutrienti ad effetto antiossidante (polifenoli, vitamine e minerali).

Ma ci sono risultati significativi sull’effetto degli estratti da bere? Se lo sono chiesto i ricercatori presso il Laboratory of food, nutrition and health della Sun Yat-sen University, in Cina, che hanno valutato la sperimentazione finora disponibile.

Gli studi clinici hanno rivelato che effettivamente l’assunzione quotidiana di succhi freschi, provenienti da frutta e ortaggi, è in grado di influenzare in modo significativo i fattori di rischio cardiovascolare (ipertensione e dislipidemia), suggerendo un’efficace attività preventiva.

Una dieta bilanciata con un’adeguata quantità di frutta e ortaggi da bere può dare, dunque, benefici all’apparato vascolare e al cuore. Il lavoro è stato pubblicato sulla rivista International Journal of Medical Sciences nel marzo 2017.

Fonte: Blastingnews