Caporalato, a Bari «Tavolo permanente» con il prefetto

Caporalato, a Bari «Tavolo permanente» con il prefetto
Il 31 marzo una delegazione di Confagricoltura Bari ha incontrato il prefetto, Marilisa Magno, per esprimerle la fortissima preoccupazione sulle ricadute che l’applicazione integrale della Legge 199/2016 potrebbe avere sul sistema imprenditoriale agricolo pugliese.

Confagricoltura Bari, in continuità con l’azione sindacale di forte contrasto svolta  durante l’iter di approvazione parlamentare della legge, ha ribadito il concetto che le imprese agricole associate ripudiano ogni forma di capolarato e di sfruttamento dei lavoratori, ma al contempo, ritengono che gli strumenti previsti dalla suddetta normativa rischino, in assenza di puntuale e precisa regolamentazione, di colpire indiscriminatamente i datori di lavoro in particolare di un settore che occupa milioni di giornate e che ha contribuito a mantenere i livelli occupazionali in un periodo di crisi e di difficoltà sociali.

Nel corso dell’incontro con il prefetto di Bari, i componenti della delegazione per conto di Confagricoltura Bari hanno sottolineato che tale incertezza e le crescenti tensioni derivanti da norme legislative (che colpiscono le aziende agricole a prescindere dal collegamento con  l’intermediazione di manodopera irregolare) non solo non favoriscono un confronto disteso tra le parti sociali in un momento cruciale per il rinnovo del contratto provinciale operai agricoli, ma possono anche portare a fenomeni di protesta incontrollata e incontrollabile. Fondamentale è quindi una urgente convocazione del Tavolo permanente contro il capolarato.

Il direttore di Confagricoltura Bari, Vincenzo Villani, ha poi ribadito che i recenti fatti di cronaca, avvenuti in Puglia, hanno determinato una indiscriminata criminalizzazione dell’intero comparto, ortofrutticolo in particolare, nonostante il tessuto produttivo agricolo sia formato da imprenditori che rispettano i lavoratori e i loro diritti e che operano nell’ambito dell’assoluta legalità. Questi sono i valori di Confagricoltura che ha inserito nel proprio codice etico l’obbligo di sospensione e successiva espulsione per le aziende associate che non li rispettino.

Il prefetto Magno ha condiviso le preoccupazioni relative a un crescente stato di tensione nel comparto e ha sottolineato che ogni rivendicazione deve comunque rimanere nell’alveo della legalità e responsabilità di tutte le parti coinvolte. Il Prefetto di Bari si è impegnato a convocare nell’immediato il “Tavolo permanente contro il caporalato”.

La possibilità che le aziende agricole decidano di operare la sospensione di alcune operazioni colturali è molto elevata, considerando i rischi d'incorrere in ipotesi di reato che si sommano agli elevati costi che di per sé tali fasi produttive comportano. Ciò, però, determinerà una forte perdita in termini di Plv, che l'agricoltura difficilmente riuscirà ad assorbire nel breve periodo e potrà portare a un calo progressivo delle giornate lavorative offerte. "La convocazione di un Tavolo istituzionalmente dedicato al monitoraggio del lavoro agricolo e allo studio rapido di soluzioni legislative valide, mi sembra una soluzione senza dubbio adeguata – afferma Michele Lacenere, presidente di Confagricoltura Bari - Senz'altro più di una protesta di piazza fine a se stessa che, paradossalmente, viene oggi appoggiata da parlamentari che, non solo non hanno ascoltato le nostre ragioni nelle sedi e nei tempi opportuni, ma soprattutto non hanno votato contro l’approvazione di questa stortura legislativa ignorando i nostri appelli di voto consapevole e coscienzioso".

Fonte: Confagricoltura Bari