Portualità e logistica, forum nazionale a Livorno

Portualità e logistica, forum nazionale a Livorno
Si terrà mercoledì 5 aprile al Terminal Crociere del porto di Livorno il secondo forum nazionale sulla portualità e la logistica, "Portualità, trasporto marittimo, logistica: l’Italia che cambia nel mondo che cambia", alla presenza di Graziano Delrio, ministro delle Infrastrutture e dei trasporti e di interlocutori nazionali e internazionali tra istituzioni e operatori del settore.

L’evento, organizzato dal Mit e da Rete Autostrade Mediterranee (Ram), sarà uno dei tre side event preparatori della prossima riunione ministeriale della Presidenza Italiana del G7 Trasporti, in programma nei giorni 21 e 22 giugno a Cagliari.
In continuità con la prima edizione, tenutasi a Bari nel 2016, che ha tracciato lo stato dell’arte dell’attuazione del Piano strategico nazionale della portualità e la logistica, il secondo forum guiderà i protagonisti del settore ad allargare la prospettiva in scala internazionale.

L’evento vuole analizzare il volto con cui il sistema portuale e logistico italiano, impegnato in un profondo cambiamento grazie alla riforma avviata dal ministro Delrio, si affaccia sullo scenario internazionale, soggetto a un’altrettanto intensa trasformazione per le spinte impresse da diversi fattori: l’avvento di nuove tecnologie, le alleanze tra grandi operatori e altre sfide a livello globale. Antonio Cancian, presidente e ad di Rete Autostrade Mediterranee, ad aprire i lavori del Forum ponendo al centro della discussione il tema dell’interconnessione che, applicata alle reti e alla progettualità stessa, è un elemento chiave per lo sviluppo euromediterraneo.

Una panoramica di scenario sulle sfide geopolitiche più urgenti nel mondo contemporaneo, con focus sull’Italia e le Nuove Vie della Seta, sarà delineata da Lucio Caracciolo, direttore di Limes. A seguire, la discussione si concentrerà su portualità e logistica, definendo i trend di innovazione e le strategie di crescita globale con gli interventi di Olaf Merk, esperto di portualità e shipping dell’International Transport Forum (Itf) presso l’Organisation for Economic Co-operation and Development (Oecd) ed Enrico Grassi, auditor presso la Corte dei Conti Europea – Sezione investimenti per la coesione, la crescita e l’inclusione.

Ultimo intervento sarà quello di Herald Ruijters, direttore per il settore investimenti, innovazione e trasporto sostenibile della Dg Move della Commissione Europea, che presenterà opportunità e sfide per il sistema portuale e logistico della Penisola nell’ambito delle politiche di trasporto dell’Ue, con uno sguardo al periodo di programmazione 2021-2027.

Sarà il ministro Delrio a delineare le conclusioni della discussione e a definire il piano programmatico del Forum di Livorno, secondo passo di un percorso permanente di confronto strutturato per gli operatori di portualità e logistica mirato allo sviluppo di uno dei grandi asset della competitività dell’intero Paese e della sua economia: la risorsa mare.

Fonte: Travelnonstop.it