Cora Seeds e le eccellenze orticole

La ditta sementiera ha organizzato una giornata incentrata sulle novità per la Piana del Fucino

Cora Seeds e le eccellenze orticole
Una giornata ad Avezzano (L’Aquila) per riunire imprenditori e tecnici agricoli delle più importanti realtà produttive della Piana del Fucino e confrontarsi con loro sulle principali novità del settore orticolo. Questo l’incontro che la ditta sementiera Cora Seeds, con sede a Cesena, ha organizzato nel territorio considerato a ragion veduta l'orto d'Italia e al quale hanno partecipato cento tra le più importanti aziende agricole produttrici di ortaggi.

Grazie alla sua altitudine e alla ubicazione geografica protetta dalle montagne, la grande Piana del Fucino ha un particolare microclima che nei mesi estivi la rende particolarmente vocata alla produzione di ortaggi: infatti, sono circa diecimila gli ettari destinati a patate, carote, ortaggi a foglia, finocchi, cavolfiori, spinaci e altro ancora.



Cora Seeds, azienda sementiera tutta italiana, ha presentato anche quest'anno importanti novità per questo areale. A cominciare dai nuovi spinaci resistenti Sioux F1 e Rakaia F1: il primo, molto elastico, si adatta alle produzioni di baby spinacino, spinacio medio e anche spinacione. A fogliame semi-bolloso e spesso, si presta a semine da marzo ad agosto; il secondo, molto lento alla salita a seme, è ideale per le semine di piena estate, a giugno e luglio, garantendo colore scurissimo, fogliame doppio e ottime rese

Il cavolfiore Fiero F1 è molto rustico con corimbi di forma tonda, molto coperti, di eccellente colore bianco con elevata consistenza ed elevata qualità. E’ molto interessante per le coltivazioni con raccolte autunnali e primaverili e tiene bene la sovramaturazione.



Ma sotto i riflettori è stato soprattutto Crono F1, finocchio precoce per semine e trapianti di piena estate e produzioni estive/autunnali, che - grazie alla eccellente tolleranza alla salita a seme - ha elevato gli standard qualitativi per i finocchi estivi come anche le rese per ettaro, garantendo grumoli sferici, molto eleganti, di colore bianco candido con pasta soda, croccante, poco fibrosa e aromatica.

Copyright 2017 Italiafruit News