Nocciola delle Langhe, ieri una interrogazione parlamentare

Perché la varietà non sia più «Made in Netherland»

Nocciola delle Langhe, ieri una interrogazione parlamentare
“Il ministro dell’Agricoltura Martina, anche su richiesta delle sollecitazioni del Parlamento, ha avviato la procedura per cancellare la varietà delle nocciole denominate Tonda Gentile delle Langhe coltivate in Olanda”. E’ quanto ha dichiarato il deputato Pd Massimo Fiorio, vicepresidente della Commissione Agricoltura, sulla risposta a una sua interrogazione sul tema che si è tenuta ieri a Montecitorio.
 
“L’Italia è il secondo produttore mondiale del settore e l’ambiguità che si era creata con la provenienza della Tonda Gentile delle Langhe finiva con il penalizzare un comparto fondamentale dell’economia nazionale e piemontese, dove molte aziende dolciarie di qualità e tradizione continuano a investire creando occupazione e ricchezza”.
 
“Apprezziamo il lavoro che stanno portando avanti le istituzioni per la salvaguardia dei nostri prodotti tipici – ha concluso Fiorio – Chiediamo al Governo di continuare a vigilare per contrastare la contraffazione che vede ancora oggi l’Italia tra i Paesi più colpiti nel mondo”.