Snack e frutta gourmand da comprare in bici

Le proposte ortofrutticole di Fico Eataly World, da ottobre a Bologna

Snack e frutta gourmand da comprare in bici
E' attesa per ottobre 2017 l'apertura di Fico Eataly World (Fabbrica Italiana Contadina) a Bologna, nell'area dell'ex Mercato ortofrutticolo. La nuova data d'inaugurazione è stata comunicata a Roma all'evento "Il Fico è quasi maturo", organizzato per presentare l'intera offerta di quello che diventerà il più grande parco agroalimentare del mondo, il quale racchiuderà due ettari di campi (con tanto di stalle all'aria aperta) e sei ettari coperti con 40 fabbriche, oltre 40 luoghi ristoro, botteghe e mercato, un centro congressi modulabile e aree dedicate allo sport, ai bimbi e ai servizi.

All'incontro hanno partecipato Oscar Farinetti, fondatore di Eataly, Vincenzo De Luca, direttore generale per la Promozione del sistema Paese del ministero degli Affari esteri, Dorina Bianchi, sottosegretario al Turismo del ministero dei Beni e delle attività culturali e del turismo, Tiziana Primori e Sebastiano Sardo, rispettivamente amministratore delegato e responsabile marketing di Fico Eataly World.

Il settore della frutta e verdura sarà largamente rappresentato nei terreni coltivati, dove si potranno conoscere più di duemila diverse varietà tipiche, ma anche nelle zone dedicate alla trasformazione, alla vendita e alla degustazione. L'azienda Pizzoli proporrà il "Bistrot della Patata", un format innovativo che punta ad esaltare gli areali tipici italiani (Bologna, Fucino, Sila, ecc.) e tutte le possibili fruizioni dell'ortaggio in cucina: come snack o come contorno, dai primi piatti a base di gnocchi alle classiche patatine da gustare con le salse. Nell'area mercatale, estesa su circa novemila mq e suddivisa per aree tematiche, i visitatori/viaggiatori di Fico potranno comprare l'ortofrutta con una bicicletta che dispone di un cestino refrigerato.

Mutti
, storica azienda conserviera parmigiana, realizzerà un percorso "esperienziale" sulla filiera di produzione di pomodoro Made in Italy, chiamato "Dentro il Pomodoro". Ci sarà, poi, l'azienda agricola Gaia – produttrice del Melone Mantovano Igp – con il chiosco "Frutta gourmand" che oltre alla prima gamma stagionale offrirà estratti, frullati, macedonie e molte altre preparazioni, talvolta recuperate dalla tradizione alimentare popolare, talvolta nuove ed inedite.

Copyright 2017 Italiafruit News