Asparagi, novità in campo

L'azienda Bagioni ha realizzato una macchina innovativa per la stesura del film plastico

Asparagi, novità in campo
L’asparago è una coltura tipica della tradizione italiana, i nostri produttori sono esperti, capaci e sempre alla ricerca di innovazione. 
Dal punto di vista delle nuove tecniche per anticipare la raccolta, una notizia arriva da Forlì, dove l’azienda Bagioni ha messo a punto una macchina innovativa per la stesura del film plastico di copertura dell'asparago.
“La nostra macchina è innovativa – spiega a Italiafruit News il titolare, Aurenzo Bagioni – perché è la prima di questo genere ad avere un radiocomando palmare con software integrato all'interno (conforme alla normativa 2014/30/UE, ndr), che permette a un unico operatore di gestire tutte le funzioni sia dal trattore che da terra, eliminando, quindi, la necessità di complessi collegamenti al trattore stesso".



In termini pratici, quello che prima era utilizzato per l'esclusivo avvolgimento del film plastico, ora può: avvolgere a una velocità massima di 18 chilometri orari; svolgere e posizionare la plastica sugli asparagi alla stessa velocità; spostare la plastica sulla bobina o sul terreno, a destra o sinistra, in modalità manuale o automatica; regolare la tensione della plastica in modalità manuale o automatica; scegliere quale tensione dare alla plastica avvolta, in base al suo spessore; raccogliere le bobine di plastica da terra, senza scendere dal trattore. Poi, non meno importante, offre l'opportunità di agganciare anteriormente o posteriormente la macchina al trattore (non tutti i mezzi sono dotati di sollevatore anteriore).

"Tutte queste novità - conclude Bagioni - permettono all'agricoltore di avere più funzioni in un unico macchinario, rendendo più semplice ed efficace il suo utilizzo in campo e mantenendo un costo di acquisto simile alle macchine già presenti sul mercato".

Copyright 2017 Italiafruit News