Trump taglia il budget all'Usda

Il presidente Usa, nel suo primo bilancio di previsione, ridimensiona le spese per l'agricoltura

Trump taglia il budget all'Usda
Il presidente degli Stati Uniti Donald Trump ha proposto la riduzione del 21% della spesa discrezionale del dipartimento dell'Agricoltura (Usda), con tagli netti ai servizi di statistica e al personale dei centri di assistenza locali. Secondo il bilancio di previsione 2018 presentato dal tycoon, il governo metterà infatti a disposizione dell'Usda circa 17,9 miliardi di dollari. Un ammontare di 4,7 miliardi inferiore rispetto ad oggi.

A subire un significativo ridimensionamento nel 2018 saranno anche l'Epa-Agenzia per la protezione dell'ambiente (-31% dei finanziamenti), e il dipartimento del Lavoro (-21%).

La manovra di bilancio ha previsto per l'Usda anche il blocco del programma internazionale di aiuti alimentari per i bambini (Ifep). La motivazione? "Manca la prova che questa iniziativa sia concretamente applicata per aumentare la sicurezza alimentare", spiegano dalla Casa Bianca. Allo stesso modo sarà eliminato il programma "Water & Waste Disposal Loan & Grant", che finanzia progetti dedicati allo smaltimento di acque reflue, rifiuti solidi e al drenaggio delle acque piovane nelle zone rurali. Di contro, il governo ha destinato 6,2 miliardi di dollari al programma di nutrizione supplementare speciale per le donne, neonati e bambini (Wic).

Il bilancio di previsione, per entrare in vigore, dovrà ora essere approvato dal Congresso.

Copyright 2017 Italiafruit News