Sabato a Vittoria (Ragusa) tavola rotonda sul caporalato

Sabato a Vittoria (Ragusa) tavola rotonda sul caporalato
La nuova legge sul caporalato, approvata il 18 ottobre scorso, introduce nuove misure contro il lavoro nero e lo sfruttamento in agricoltura. La legge, entrata in vigore di recente, inasprisce le pene contro coloro che fanno ricorso al lavoro nero, o che utilizzano forme di intermediazione illecita per procurarsi forza lavoro. Sono previste multe pesanti e pene fino a otto anni di carcere. La nuova legge contiene anche misure a tutela dei lavoratori stagionali e permette di perseguire tutte le forme di controllo o di “ricatto” del lavoratore.

La nuova normativa, ancora poco nota, sarà illustrata sabato 18 marzo nel corso di un convegno – tavola rotonda, dal titolo “Caporalato, legge 199/2016, fine della schiavitù invisibile", organizzato a Vittoria (Ragusa) presso il Consorzio Promo.Ter Group, in collaborazione con Foragri, Aletheia e il mensile Agrisicilia. La tavola rotonda (inserita nell’ambito del piano formativo “Agro.Skill, finanziato dall’Avviso 0172015 di Foragri), si svolgerà dalle ore 9 alle 13, nella sala conferenze del Consorzio Promo.Ter Group, in via del Carrubo.

A introdurre i lavori saranno: Gianni Polizzi, presidente Consorzio Promo.Ter Group”; Stefano Bianchi, presidente di Foragri e Giuseppe Giannone, presidente della Camera di Commercio di Ragusa.

Le relazioni tecniche sono affidate a: Saverio Giunta, direttore provinciale Inps di Ragusa; Bruno Giordano, magistrato della Corte di Cassazione; Rosario Cassarino, presidente dell’Ordine dei Consulenti del Lavoro; Nino Cortese, giuslavorista del Foro di Ragusa. Sono previsti alcuni interventi programmati: Antonio Pirrè, presidente provinciale di Confagricoltura Ragusa; Alfio Mannino, segretario generale della Flai-Cgil Sicilia; Nino Marino, segretario generale Uila Sicilia; Calogero Cipriano, segretario generale Fai Cisl Sicilia; Salvatore Cannizzo, delegato al riconoscimento Doses; Gianfranco Cunsolo, presidente della Federazione provinciale Coldiretti Ragusa; Giuseppe Scifo, segretario generale Cgil Ragusa. Modererà i lavori Massimo Mirabella, direttore Mensile Agrisicilia.

“Questa tavola rotonda – spiega Gianni Polizzi – è rivolta a tutte le aziende ed ai professionisti del settore. Essa nasce dall'esigenza di informare correttamente tutti gli imprenditori sull’applicazione della nuova legge 199/2016, su caporalato e sfruttamento del lavoro e sulle sanzioni che essa introduce. E’ prevista la reclusione da uno a otto anni e la multa da 500 a 2.000 euro per ciascun lavoratore reclutato. La tematica riguarda da vicino le imprese, soprattutto quelle del settore agricolo”. A conclusione del corso sarà rilasciato un attestato.

Fonte: Consorzio Promo.Ter Group