Alto Adige, con la primavera via al raccolto degli asparagi

Alto Adige, con la primavera via al raccolto degli asparagi
La famosa cuoca e scrittrice Julia Child diceva che in una giornata niente è sicuro, tranne il conforto dei buoni ingredienti in cucina al nostro rientro a casa. Proprio per questo nelle ricette primaverili non dovrebbero mancare le verdure a marchio di qualità Alto Adige: una certezza, appunto, per tutta una serie di qualità come freschezza, gusto e sostanze nutritive.

E' in particolare il raccolto degli asparagi uno dei fiori all'occhiello della Val d'Adige e uno degli appuntamenti green anche di questa primavera. Qui il clima mite e i terreni sabbiosi che assorbono più velocemente il calore del sole, fanno sì che questa verdura cresca nutriente, croccante e dal sapore eccellente. L'amore e il legame degli altoatesini alla loro terra fanno tutto il resto: l'asparago a marchio di qualità Alto Adige, infatti, viene raccolto a mano e nel giro di poche ore raffreddato al fine di preservare inalterato il gusto e garantire sempre la massima freschezza fino al consumatore finale.

Gli asparagi a marchio di qualità Alto Adige sono ottimi semplicemente abbinati alle uova o nei risotti, ma favolosi come ingrediente per la preparazione di zuppe, strudel salati o per accompagnare crostacei e formaggi. Freschi, nutrienti, croccanti e dal gusto inconfondibile, gli asparagi si prestano per la realizzazione di tantissime ricette all'insegna della genuinità come il Tortino tiepido agli asparagi e il Risotto agli asparagi con gorgonzola e pere.

Fonte: Verdure a marchio di qualità Alto Adige