Reefer, Maersk Line investe su NaturaLine

La compagnia marittima ordina 200 container a refrigerante naturale

Reefer, Maersk Line investe su NaturaLine
Maersk Line investe nella tecnologia firmata Carrier Transicold. La compagnia di navigazione, infatti, ha ordinato 200 reefer con il sistema pioneristico NaturaLine, che assicura il raffreddamento dei container con refrigerante naturale CO2. Si tratta di una tecnologia avanzata a basso costo che non ha alcun impatto sul riscaldamento globale, in quanto ripropone l'anidride carbonica direttamente dall'aria esterna senza generare perdite di refrigerante, come invece avviene con i sistemi tradizionali. Per la sua bassa tossicità e infiammabilità, poi, NaturaLine rientra nella classificazione di sicurezza A1.

Le prime 100 unità NaturaLine, installate su container high cube da 40 piedi, saranno consegnate entro questo mese, per essere subito impiegate nelle rotte tra l'Europa e le Americhe.

"Per raggiungere i nostri obiettivi di sostenibilità e stare al passo con la nuova legislazione dell'Unione Europea, Maersk Line è pronta a valutare attentamente tutte le alternative agli attuali refrigeranti sintetici – spiega Ingrid Uppelschoten-Snelderwaard, head of global equipment di Maersk Line – NaturaLine presenta interessanti potenzialità per i reefer: l'abbiamo scelto dopo avere visto i risultati delle prove di laboratorio, realizzate con materie prime deperibili e surgelate. Non vediamo l'ora di acquisire una ulteriore esperienza operativa con questa tecnologia".

Copyright 2017 Italiafruit News