Al «Taste» di Firenze ortaggi bio ed eccellenze lucane

Al «Taste» di Firenze ortaggi bio ed eccellenze lucane
Tutto pronto a Firenze per l’edizione 2017 di Taste, l’evento dedicato alle eccellenze del gusto e del food lifestyle, in programma alla Stazione Leopolda da domani a lunedì.
Tra le 380 imprese protagoniste della kermesse fiorentina ci saranno anche realtà ortofrutticole.

Il Nutrimento, azienda specializzata nella lavorazione di ortaggi biologici freschi, preparati e conditi per dare vita ai prodotti della tradizione italiana, e parte del gruppo toscano Probios, prenderà parte per la prima volta al circuito di eventi di Fuori Di Taste con la sua linea di pesti.

All’interno del programma Fuori Di Taste, il “fuori salone” di Taste, che ogni anno anima Firenze e i suoi luoghi più celebri con cene, degustazioni, installazioni, spettacoli, performance creative, dibattiti e sempre nuovi modi conviviali di interpretare il food e il gusto, Il Nutrimento organizzerà “Un’altra idea di pesto”: uno show cooking in programma domani dalle 17 alle 20 presso la Bottega d'arte Anomisa, in Via Romana 37. 
Fra le aziende attese a Firenze ci sarà anche Terravecchia che rappresenta per il territorio lucano, e più precisamente il Metapontino, il punto di incontro fra tradizione e alta specializzazione artigianale nella trasformazione della frutta. Dalle produzioni tradizionali autoctone – come il fico - che identificano la Basilicata, a quelle più innovative che, come le fragole della Basilicata e le drupacee, richiedono altissimi livelli di specializzazione e conoscenza approfondita del settore.




Terravecchia - che fa riferimento alla storica azienda di produzione “Ancona” con sede operativa a Policoro (Basilicata) – ha accolto la sfida di ampliare la propria mission, ed è stata capace negli ultimi anni di offrire al mercato trasformati di assoluto pregio, capaci di rievocare sapore, cultura e voglia di scoperta dei gusti, dei luoghi  e della tradizione .

Fichi caramellati, al peperoncino, mielati, il famosissimo “Ficotto”, l'uva caramellata, la confettura extra di fichi, anche nella variante con noci e mandorle, la confettura con fragole e quella di albicocche, rappresentano una parte importante delle produzioni che sono sintesi di “ricerca gastronomica attenta e rispettosa delle procedure di conservazione che tutelano l'assoluta genuinità del prodotto finito”, ha spiegato Marina Ancona, portavoce di Terravecchia.
E, ancora: “Ci rivolgiamo ai consumatori 'nostalgici' ma anche a  quelli che fanno del benessere e delle curiosità il proprio lifestyle e vogliono riscoprire il sapore antico del cibo e la sua origine storica”.  

A Taste ci saranno poi le marmellate e le conserve dell'Agricola Piano di Foggia, i prodotti conservieri della siciliana Agrirape, e ancora l'Agricola del Sole di Bari, l'Agricola Paglione di Foggia, l'Azienda agricola La Golosa di Fermo, Nonno Andrea di Treviso e tante altre realtà d'eccellenza.