Trasporto della frutta, arresti nel Salernitano

Trasporto della frutta, arresti nel Salernitano
Il trasporto della frutta nella Piana del Sele (Salerno) è finito al centro di un'indagine del Comando provinciale dei Carabinieri che ha portato - su richiesta della Procura - a 24 arresti, con accuse di vario titolo, tra cui l'associazione di tipo mafioso.

L'indagine - che si è estesa anche al traffico di droga e alla prostituzione - ruota attorno alla conquista del settore economico legato al trasporto dei prodotti ortofrutticoli della Piana del Sele. Si tratta di un comparto strategico per lo sviluppo dell’intera economia del territorio, in gran parte basata sulla produzione agricola e, quindi, sul trasporto dei frutti: quindi di rilevanza economica enorme, nell’ambito del quale vengono investiti milioni di euro ogni anno ed il cui controllo, oltre a rendere incredibili guadagni, determina inevitabilmente una egemonia complessiva del gruppo persino sullo sviluppo imprenditoriale dell’intero territorio d’influenza.

In questo caso, la “conquista” del settore imprenditoriale in questione è stato compiuto mediante l’imposizione di società divenute espressioni imprenditoriali dei principali esponenti del gruppo, attraverso la violenta intimidazione di possibili concorrenti, come nel caso della gambizzazione del gestore di un'altra società d’agenzia e di trasporto del territorio, perpetrata addirittura nonostante l’appartenenza del titolare della stessa società a circuiti criminali camorristici di rilievo, approfittando evidentemente proprio dello stato di detenzione dello stesso.

E l'intimidazione ha interessato anche persone intenzionate a sottrarsi al controllo criminale del settore, come nel caso dei titolari di un gruppo imprenditoriale di notevole struttura economica, ripetutamente colpito sia in quanto originario dell’Agro Nocerino e sia per aver tentato di sottrarsi alla imposizione dell’agenzia d’intermediazione nei rapporti con i produttori. Da ciò sono nati una miriade di atti intimidatori.

Fonte: Salerno Today