Malattie del legno, difficile individuare una cura specifica

Ma Valagro propone una nuova strategia per migliorare la circolazione della linfa

Malattie del legno, difficile individuare una cura specifica
Via libera alla linfa! Il payoff di Vitasève, biostimolante che promuove un'ottimale lignificazione nella vite e nelle piante arboree, sintetizza la peculiarità del prodotto Valagro, azienda leader nella produzione e commercializzazione di biostimolanti e specialità nutrizionali.

Le malattie del legno, nelle colture arboree, comportano un importante impatto economico per gli agricoltori e il mondo scientifico sta indagando le cause di queste problematiche. “Attualmente sembrano confermarsi le ipotesi che mettono in relazione la manifestazione dei sintomi con la perturbazione dei flussi di linfa causata dalla presenza dei funghi nei vasi spiega Stefano Fontana, crop manager Italia – Valagro - dalle ferite di potatura e da alcuni stress climatici”.

In un quadro così complesso non è facile individuare una cura specifica. “Ad oggi non esiste un trattamento efficace contro le malattie del legno – aggiunge Fontana - Si può soltanto prevenirle puntando all’equilibrio vegeto-produttivo e potando nel rispetto dei flussi di linfa con tagli piccoli, per limitare le superfici di ingresso dei patogeni e l’entità del legno che si dissecca”.
La soluzione, quindi, è quella di stimolare i diversi processi fisiologici alla base di un buon funzionamento del cambio per la sintesi di nuovi vasi xilematici e floematici. In pratica si tratta di integrare le pratiche agronomiche con le soluzioni disponibili mettendo al centro la pianta e non i patogeni e il come sconfiggerli.

Quello che propone Valagro è un cambiamento d'approccio. Lo scopo? Capire quali siano i meccanismi utili che la pianta mette in moto quando il legno è attaccato da agenti patogeni o subisce danni meccanici e come salvaguardare la buona attività vegeto-produttiva, la vitalità e la durata della pianta e quindi la produzione.



“Con questo obiettivo preciso, il dipartimento R&D di Valagro ha utilizzato l’analisi genomica e la tecnologia GeaPower per individuare il pool di sostanze attive naturali in grado di stimolare la circolazione linfatica e migliorare la funzionalità del legno nella vite e nelle colture arboree – illustra Fontana - Al risultato di questa ricerca è stato dato il nome di Vitasève, una miscela di microelementi arricchita dal pool di sostanze attive GEA841”.

L’analisi genomica ha messo in evidenza come Vitasève agisca sulla divisione cellulare, il metabolismo energetico, la risposta allo stimolo delle auxine e la sintesi di cellulosa, processi fisiologici alla base di un buon funzionamento del cambio per la sintesi di vasi xilematici e vasi floematici.



“Una buona attività del cambio nella pianta significa un'efficiente circolazione linfatica, un'efficiente produzione di legno sano e un'efficiente produzione di corteccia, fondamentale in caso di stress meccanici – elenca il crop manager - Anche le evidenze di campo pluriennali hanno confermato come Vitasève sia in grado di tutelare la vitalità delle piante attraverso il miglioramento della circolazione della linfa e promuovendo una ottimale lignificazione nella vite e nelle piante arboree”.

La strategia di Valagro punta a evitare condizioni di disequilibrio vegeto-produttivo della pianta, migliorando la circolazione della linfa grezza ed elaborata; per passare poi all'ottimizzazione della produzione di legno e alla prevenzione dei danni da invecchiamento. “Vitasève consente di sostenere la risposta positiva della pianta senza avere alcun effetto diretto sui patogeni – rimarca Fontana - non evita totalmente lo sviluppo dei sintomi, le piante trattate sono meno sensibili ed anno dopo anno si osserva una riduzione dell’evoluzione rispetto al testimone non trattato. 



In seguito a questi trattamenti, la pianta è in grado di avere un livello produttivo compatibile con le aspettative dell’agricoltore a prescindere dalla carica di patogeni presenti al suo interno.  Il valore aggiunto delle soluzioni di Valagro è nell'approccio scientifico e innovativo della tecnologia GeaPower e nella collaborazione tra mondo agricolo e tecnici di campo nell’individuare la soluzione più efficace alle diverse esigenze. Solo in questo modo – conclude Stefano Fontana - possiamo assicurare agli agricoltori un maggior ritorno degli investimenti per creare e condividere valore”.


Per ulteriori informazioni su Vitasève è possibile consultare il leaflet del prodotto cliccando qui.

Copyright 2017 Italiafruit News