Growroom, l'orto sferico di Ikea per coltivare in casa

Growroom, l'orto sferico di Ikea per coltivare in casa
Ikea lancia l'orto sferico per ortaggi a km zero da coltivare a casa: si chiama Growroom ed è frutto di una collaborazione con Space 10, laboratorio di design danese. Pensata per ospitare erbe aromatiche, ortaggi, fiori e piante, la struttura di compensato è stata progettata un anno fa da due giovani architetti danesi, Mads Ulrik Husum e Sine Lindholm, per diffondere un modello di agricoltura urbana facile da replicare con la speranza di veder proliferare le sfere green in ogni città, quartiere, condominio. Contenute le dimensioni: 2,8 per 2,5 metri. Si caratterizza per i ripiani sovrapposti di compensato che consentono l'ingresso di luce e un'adeguata distribuzione dell'acqua. 

Il primo modello è stato esposto nel 2016 alla Chart Art Fair di Copenhagen. Ma attenzione: non è in vendita nei negozi Ikea: si tratta di un progetto “open source”, dedicato a coloro che hanno voglia di cimentarsi con il bricolage. Le istruzioni complete per realizzare Growroom sono disponibili online: "bastano" 17 fogli di compensato, 500 viti, due martelli di gomma e una fresa. 

Sul sito di Space 10 si legge che  “il cibo locale rappresenta una seria alternativa al modello di cibo globale a cui siamo abituati: riduce l'impatto ambientale ed educa i bambini a capire la provenienza di quello che mangiamo".  "Con la Growroom potremmo produrre alimenti con un sapore migliore, biologici e sani. Lanciamo dunque la sfida all'agricoltura tradizionale che tra l'altro soffre la mancanza di spazio, soprattutto in ambienti urbani”.