L'arancia Rossa di Sicilia Igp debutta a Identità Golose

L'arancia Rossa di Sicilia Igp debutta a Identità Golose
Appuntamento da sabato 4 a lunedì 6 marzo al MiCo Milano Congressi, (Via Gattamelata 5, Fiera Milano City) con il Consorzio di tutela Arancia Rossa di Sicilia Igp che, per la prima volta, sarà presente a Identità Golose, il Congresso di Cucina giunto alla 13esima edizione e ideato dal giornalista e critico Paolo Marchi.

Quest'anno Identità Golose Milano ha come tema il "viaggio", inteso come scoperta e come concetto che "il tutto viaggia e da sempre" ed essendo in continua evoluzione.

Ed è così anche per l'agrume che rappresenta l'Isola, l'Arancia Rossa di Sicilia, che con il suo gusto, sapore e colore racchiude tutta la potenza del vulcano Etna e dei territori delle province di Catania, Siracusa ed Enna. Zone che, con il particolare clima e le sue con notevoli escursioni termiche, creano questo frutto inimitabile e irripetibile in altri territori di produzione.  

Il Consorzio di tutela Arancia Rossa di Sicilia Igp durante le tre giornate, promuoverà la propria attività e il sano e gustoso frutto, attraverso uno spazio in cui saranno esposte arance fresche nella particolare "retina" brandizzata Igp e prodotti trasformati, come i prodotti della rinomata pasticceria Falanga, il latte di mandorla aromatizzato all'arancia Condorelli, la bibita Tomarchio, l'amaro Amara e i biscotti Libera Terra, che oltre la bontà hanno un risvolto etico essendo creati dall'associazione che sollecita la società civile nella lotta alle mafie e promuove legalità e giustizia.

La sede del Consorzio di tutela Arancia Rossa di Sicilia Igp si trova a Catania e al suo interno si tutelano, promuovono e valorizzano il Tarocco, il Moro e il Sanguinello, che, con le varie cultivar, sono le varietà di arancia rossa previste dal disciplinare di produzione. Oggi il Consorzio conta oltre 600 soci fra produttori e confezionatori, per 6.500 ettari di coltivazione certificata, ed è riconosciuto dal ministero delle Politiche agricole, forestali ed alimentari.

Durante il 13esimo congresso di Identità golose, presso lo stand del Consorzio oltre a degustare l'Arancia rossa, si conosceranno le sue molteplici caratteristiche, come la sua ricchezza di vitamina C, di selenio, di magnesio, di potassio e soprattutto degli antociani, pigmenti naturali che, oltre il gusto e colore, sono importanti antiossidanti naturali che presi con costanza riescono a combattere i radicali liberi, causa dell'invecchiamento, e che aiutano a prevenire l'insorgenza dei tumori, tanto che il consumo di arancia rossa è consigliato spesso nelle campagne d'informazione medica.

Il frutto fresco è commercializzato da metà dicembre e metà giugno, ma oggi è possibile gustare l'arancia rossa di Sicilia tutto l'anno grazie ai numerosi prodotti trasformati.

Non è un caso che il Consorzio di Tutela Arancia Rossa di Sicilia Igp abbia deciso di essere presente al Congresso di Identità Golose Milano, che viene anche effettuato a Londra, San Marino, Shanghai e New York, poiché l'arancia rossa è un frutto apprezzato e conosciuto in tutto il mondo oltre che è un ottimo alleato in cucina.

Grazie alla sua versatilità, l'Arancia Rossa di Sicilia può essere utilizzata in ricette dolci e salate, in cocktail: essa in ogni caso garantisce un gusto particolare, così come si sposa bene con il pesce, gamberoni e spigola, ad esempio, o nei risotti; inoltre è un elemento del famoso spritz e del vin brulè, ma viene usata anche nelle torte al cioccolato.

Fonte: Ufficio stampa Consorzio di tutela Arancia Rossa di Sicilia Igp