Le prugne della California a Identità Golose

Le prugne della California a Identità Golose
Per la prima volta il California prune board, consorzio che raggruppa 900 coltivatori di susine provenienti dalla California, sarà protagonista di Identità Golose per presentare prodotti dedicati alla ristorazione professionale, come il concentrato e la purea, a base di prugne della California.

Nello spazio espositivo dedicato, il Consorzio illustrerà tutta la versatilità delle prugne della California, presentando i diversi modi di utilizzo sia con prodotti adatti al consumo quotidiano e sia con ricette dedicate al mondo della ristorazione professionale. In particolare, nei tre giorni dedicati al congresso in programma dal 4 al 6 marzo, lo chef Andrea Valentinetti farà diventare questo superfood e i suoi derivati quali pasta, concentrato, purea e polvere di Prugne della California, protagonisti di golose ricette che il pubblico potrà degustare.

"In linea con il tema del congresso, La forza della libertà: il viaggio, abbiamo scelto di portare a Identità Golose la sperimentazione e la libertà di esplorare nuovi orizzonti culinari", dichiara Esther Ritson-Elliott, european marketing manager del California prune board. "Si tratta di un esordio molto importante per il Consorzio che vuole sottolineare come, anche in un contesto professionale, le Prugne della california e i suoi derivati possano rappresentare un ingrediente unico in cucina, da utilizzare anche in sostituzione di grassi e zuccheri".

Le Prugne della california sono consigliate da esperti della nutrizione e si sono guadagnate il riconoscimento di superfood grazie all'elevato contenuto di fibre, vitamina K e potassio oltre alla presenza di manganese e rame. Dopo anni di ricerca, le prugne, infatti, hanno ottenuto l'indicazione nutrizionale autorizzata dalla Commissione Europea come elemento di grande valore a livello di salute e nutrizione, diventando parte di una dieta varia e bilanciata e uno stile di vita salutare.

Adatto a tutte le età e stili di vita, questo alimento particolarmente versatile è apprezzato da diverse food celebrities – tra cui lo chef Rosemary Shrager, il noto maestro cioccolataio inglese Paul A. Young e la consulente nutrizionale delle celebrities Jennifer Irvine – e rappresenta il prodotto per eccellenza da tenere in cucina. Per questo, cuochi professionisti e appassionati di cucina amano includere le prugne della California nelle loro creazioni culinarie anche in sostituzione di burro, olio e zucchero.

Fonte: Ufficio stampa California prune board