«M'Illumino di meno» da Carrefour

«M'Illumino di meno» da Carrefour
Tra le 18.00 e le 19.00 di venerdì, 1.065 punti vendita su tutto il territorio nazionale hanno spento le insegne e i totem stradali e la sede di Carrefour Italia a Milano è entrata in modalità notturna, parzializzando le luci dei propri uffici. Queste sono solo alcune delle iniziative che nascono dall'adesione da parte di Carrefour Italia alla campagna "M'Illumino di meno", giunta quest'anno alla diciottesima edizione, ideata e realizzata da Caterpillar, storico programma in onda su Rai Radio 2.
 
Traguardi importanti sono stati raggiunti nell'illuminazione Full Led dei negozi, nella gestione da remoto degli impianti tecnici e nello sviluppo della tecnologia ad anidride carbonica (CO2) per la refrigerazione alimentare a basso impatto ambientale.

Per Carrefour Italia, "M'Illumino di meno" è l'occasione per rinforzare l'attività di incentivazione sulla riduzione dei consumi, rivolta a tutti i propri clienti e collaboratori, confermandosi così ambasciatore e primo sostenitore della lotta allo spreco.  
 
Nei punti vendita, infatti, i clienti sono sensibilizzati all'acquisto di alcuni prodotti Eco Planet, sostenibili e attenti all'ecosistema; ai collaboratori vengono suggeriti accorgimenti e consigli per uno stile di vita sostenibile, in linea con la filosofia e l'attenzione verso l'ambiente, propria di Carrefour. Viene incentivato, ad esempio, l'utilizzo del car pooling grazie al quale molti colleghi sul territorio potranno raggiungere il posto di lavoro condividendo l'auto. Carrefour Italia ha anche ideato un coinvolgimento attivo delle famiglie dei propri collaboratori attraverso la pubblicazione sulla intranet aziendale e su "Carrefour Life Magazine" dei disegni dei bambini dedicati alla loro idea di "Supereroe Ecosostenibile".
 
Gli oltre mille dipendenti della sede di Milano avranno anche l'opportunità di iscriversi al servizio di car sharing elettrico Share'ngo a condizioni molto vantaggiose, per ampliare ancora di più l'utilizzo di un servizio di mobilità che Carrefour Italia, già da tempo, mette a disposizione dei propri clienti grazie a una partnership dedicata.
 
Quale migliore toccasana per se stessi e per l'ambiente se non decidere di non usare l'ascensore e di aderire all'iniziativa "Scale a Piedi". E' proprio questo il claim alla base dell'invito che Carrefour Italia rivolge ai propri collaboratori di sede suggerendo, per tutta la giornata di oggi ma non solo, l'utilizzo delle scale. Sempre oggi, in sede, verrà inaugurato inoltre lo spazio "LiberaMenteLibri", all'interno del quale i collaboratori potranno scambiarsi le letture e condividere i titoli preferiti con gli altri colleghi.  

"Siamo molto orgogliosi di essere nuovamente protagonisti di "M'Illumino di Meno", poiché offre la possibilità di coinvolgere le imprese con modalità uniche e di grande impatto, creando un positivo senso di condivisione nel raggiungimento di obiettivi di primaria importanza - Alfio Fontana, energy manager - Carrefour pone quotidianamente i temi della sostenibilità e dell'attenzione al mantenimento della biodiversità come base di ogni scelta strategica. "M'Illumino di meno" permette di rafforzare questo messaggio attraverso la sensibilizzazione dei clienti ed un coinvolgimento attivo dei propri collaboratori e delle loro famiglie".

Fonte: Ufficio stampa Carrefour