Francia, Groupe d’aucy sceglie La Palette Rouge

Francia, Groupe d’aucy sceglie La Palette Rouge
Groupe d'aucy, cooperativa francese leader nel settore delle verdure in scatola, dopo sei anni di proficua collaborazione ha scelto di rinnovare il contratto con Lpr-La Palette Rouge, primaria azienda di noleggio pallet in Europa, e divisione del Gruppo Euro Pool. Oltre al rinnovo, Groupe d'aucy intende rafforzare la partnership, incrementando i volumi delle verdure in scatola e dei cibi pronti, per un totale di 450.000 tonnellate di prodotto da movimentare.

Sono circa 50.000 i pallet che Lpr movimenta ogni anno dal 2010 per Groupe d'aucy, prevalentemente nel formato 600x800 e 1000x1200. Nel 2016, al fine di garantire i più elevati livelli di qualità del servizio e la maggiore praticità possibile, Groupe d'aucy ha deciso di estendere il servizio in modo da includere anche i pallet 800x1200. "Non è un formato che abbiamo usato spesso con Lpr. Desideravamo migliorare il servizio e fornire ai clienti pallet inattaccabili dal punto di vista della qualità, una questione rilevante per loro e che lo diventerà sempre più in futuro", ha dichiarato Xavier Chamaillard, logistics manager di Compagnie Générale de Conserves, la capogruppo di Groupe d'aucy.

Il Gruppo, specialista nella produzione e distribuzione di verdure in scatola e cibi pronti, ha lanciato un tender rivolto ai principali attori del settore, decidendo alla fine di affidare le proprie operazioni a Lpr. "Abbiamo scelto Lpr in virtù della qualità dell'offerta ma anche della portata europea, che risponde perfettamente alle nostre esigenze, poiché esportiamo il 25% del prodotto. Siamo arrivati alla decisione che un sistema di noleggio ci avrebbe consentito di concentrarci sul nostro core business, ed è quello che è avvenuto.  Abbiamo quindi concretamente risparmiato tempo, soprattutto nell'ambito della ricezione, che ora, grazie  al pooling è decisamente meno gravosa", aggiunge Xavier Chamaillard.

Lpr – La Palette Rouge supporterà il Gruppo nella gestione della produzione di 450mila tonnellate di prodotti dai cinque centri di distribuzione francesi (Lanvénégen, Saint-Thurien, Locminé, Bergerac e Contres) verso i consumatori, i principali attori della grande distribuzione e i grossisti specializzati nel settore della ristorazione fuori casa. Il nuovo contratto porta il numero totale di movimenti pallet gestiti da LPR a 400.000, vale a dire otto volte il volume del contratto precedente.

LPR – La Palette Rouge

LPR – La Palette Rouge è una società dall'esperienza ventennale specializzata nel noleggio pallet nel settore della grande distribuzione e dei beni di largo consumo. Il sistema innovativo adottato, l'approccio unico e personalizzato e la rete di circa 100 depositi in otto paesi le hanno conferito una posizione di grande rilevanza in Europa. Con oltre 70 milioni di movimenti pallet l'anno a livello europeo, LPR, riconoscibile dal famoso pallet rosso, fornisce un servizio completo a tutti gli attori della filiera: produttori, distributori, aziende di trasformazione e rivenditori.


Euro Pool Group
Euro Pool Group è leader europeo nel settore degli imballaggi riutilizzabili nella supply chain del fresco. Euro Pool Group è costituito da due divisioni: Euro Pool System (EPS) e La Palette Rouge (LPR).

Fonte: Ufficio stampa La Palette Rouge