Coop sfida Amazon sull'e-commerce alimentare

L'Alleanza 3.0 lancia a Roma il servizio Easy. Nel catalogo 3mila "freschi"

Coop sfida Amazon sull'e-commerce alimentare
Coop Italia risponde ad Amazon con il lancio del servizio "Easy Coop" per l'acquisto online e la consegna a domicilio di prodotti alimentari. Da ieri, infatti, si possono ordinare sul sito web dedicato "www.easycoop.com" ben 10mila cibi, di cui circa 3mila prodotti freschi tra ortofrutta, carne, pesce, salumi, latticini, pane, pasticceria. E se la multinazionale di Jeff Bezos punta su Milano, il gruppo distributivo italiano sceglie di partire da Roma dove l'Alleanza 3.0, che vale circa il 40% delle vendite Coop, opera con 31 negozi.

Oltre 300 referenze di ortofrutta e cereali

Per il momento, la piattaforma consente l'acquisto di oltre 300 referenze ortofrutticole: 43 di frutta, 116 di verdure e insalate fresche, 62 di legumi, cereali e aromi secchi, 33 di frutta disidratata, 31 di frutta preparata e sciroppata e 37 di frutta secca. La catena dà largo spazio all'ortofrutta a marchio Coop, Fior Fiore e Vivi Verde, mentre tra i marchi primari più famosi si possono comprare prodotti di Ad Chini, Almaverde Bio, Bonduelle, Chiquita, La Linea Verde, Life, Melinda, Rosaria, Pedon e San Lidano.

Lo shop online è attivo 24 ore su 24. Per quanto riguarda la consegna a casa, che avviene il giorno successivo alla data dell'ordine, c'è la possibilità di indicare l'ora preferita e di ricevere via sms la foto dell'operatore che consegnerà la spesa, così da assicurare la massima sicurezza.

Sei "dark store" in tre anni

Il nuovo servizio fa parte di un programma di investimenti triennale che prevede la prossima apertura a Roma di un "dark store" (piattaforma logistica per l'e-commerce, ndr) da 3mila metri quadrati. Per realizzarlo Coop Alleanza 3.0 spenderà circa 50 milioni di euro. Seguiranno, poi, altre cinque aperture in tutta Italia per dare al progetto un respiro nazionale, con la previsione di raggiungere entro il 2019 un fatturato online di 203 milioni di euro, rispetto ai 19 stimati per il 2017.

Copyright 2017 Italiafruit News