Oltre 75mila visitatori per Fruit Logistica

Oltre 75mila visitatori per Fruit Logistica
Oltre 75.000 visitatori professionali provenienti da più di 130 Paesi - il cinque per cento in più rispetto alla passata edizione - hanno vissuto dall'8 al 10 febbraio 2017, un appuntamento unico nel suo genere per l'intero comparto mondiale dell'ortofrutta.

Christian Göke, amministratore delegato di Messe Berlin GmbH, commenta: "Fruit Logistica, nel suo 25esimo compleanno, ha segnato un nuovo importante traguardo fieristico. Ancora più importante del gradito aumento del numero di visitatori professionali, è stato senz'altro lo stato d'animo positivo dell'intero settore, assolutamente palpabile nei padiglioni durante tutti i tre giorni della manifestazione".

Più di 3.100 espositori provenienti da 84 Paesi hanno presentato una panoramica completa del mercato del settore ortofrutticolo. Oltre alla ricerca di nuovi contatti e la concretizzazione degli affari, per gli espositori è stato essenziale l'essere al centro dell'attenzione degli operatori globali.

Espositori e visitatori professionali soddisfatti

Nel complesso, l'87 per cento degli espositori ha espresso una impressione globale sulla fiera come "estremamente buona/buona".

I tre giorni hanno spesso aperto la strada al successo commerciale di un intero anno: questa è anche stata la percezione del 43 per cento degli espositori durante le tre intense giornate della manifestazione. L'86 per cento degli espositori si aspetta, inoltre, importanti contatti commerciali anche nel dopo salone.

Tra gli obiettivi principali degli espositori che hanno partecipato alla fiera, insieme al consolidamento di relazioni con i clienti esistenti, si sono evidenziate la presentazione aziendale e l'acquisizione di nuovi clienti.

L'altissima percentuale di conferma da parte dei visitatori di voler ritornare alla prossima edizione (90 per cento) nonché l'alta propensione a raccomandare l'evento ai propri colleghi (96 per cento) si spiega con il fatto che il 98 per cento dei visitatori professionali, ha valutato come estremamente soddisfacenti i risultati commerciali della propria visita. L'80 per cento ha potuto intraprendere nuovi contatti commerciali, il 39 per cento dei visitatori ha concluso importanti affari proprio durante il salone. Più di tre quarti dei visitatori professionali si aspetta che i contatti stabiliti in fiera si tradurranno in effettivo business nel post salone.

La composizione dei visitatori professionali a Fruit Logistica 2017 è stato caratterizzata da altissima internazionalità e competenza decisionale. La percentuale di visitatori internazionali si è attestata all'82 per cento. La qualità dei visitatori in termini di potere decisionale rimane costante e ad un livello molto elevato. Una elevata posizione manageriale all'interno delle rispettive società è stata evidenziata da oltre i due terzi dei visitatori.

I più importanti comparti di provenienza dei visitatori professionali sono stati quelli dei produttori di frutta e verdura e dei rappresentanti di società di import/export, seguiti dai rappresentanti del commercio all'ingrosso e al dettaglio.

La prossima edizione si svolgerà a Berlino dal 7 al 9 Febbraio 2018.

Le dichiarazioni di alcuni espositori

Elisa Macchi, direttore CSO Centro Servizi Ortofrutticoli (Italia): "I nostri associati sono stati più che entusiasti, già nei primi due giorni di manifestazione erano stati estremamente soddisfatti dei contatti commerciali avuti. Qui si incontrano clienti da tutto il mondo, in particolare anche i contatti provenienti dal mercato asiatico si sono intensificati, e ciò è anche il motivo per cui noi partecipiamo anche ad Asia Fruit Logistica, così come a Fresh Produce Forum Cina".

Mark O'Sullivan, Managing Director, BanaBay Limited (Regno Unito): "La partecipazione alla fiera ci ripaga sempre, ogni anno. In nessun altro evento possiamo incontrare così tanti clienti. Il Salone vi aiuta il nostro marchio ad essere sempre più visibile.

Ute Stickel, Marketing e Communication Manager Europa di Ifco: "Siamo qui per la 21esima volta. Per noi, Fruit Logistica è la fiera leader. Utilizziamo questi giorni per costruire la nostra immagine, così come curare il nostro standing. Il clima e l'atmosfera sono piacevoli e possiamo facilmente avere importanti conversazioni d'affari".

Alexander Román, direttore & trade comissioner Nord Europa di Procomer (Costa Rica): "Partecipiamo ogni anno a diverse fiere in Olanda, Spagna o negli Stati Uniti. Ma Fruit Logistica è per noi la migliore. Abbiamo importanti risultati. Molte trattative sono già in fase avanzata, alcune addirittura concluse, e questo ci rende naturalmente molto felici".

Christof Flörchinger, direttore generale di Enza Zaden Germany: "Abbiamo avuto importanti contatti d'affari sia con i key-client che con nuovi clienti. Siccome siamo una società globale, ci aspettiamo una crescita delle vendite in tutti i settori della nostra attività e in tutte le regioni. Rientriamo a casa dalla fiera con una buona, anzi buonissima sensazione".

Mario Slunitschek, direttore di EDEKA Fruchtkontors: "Per Edeka, Fruit Logistica è stato un grande successo anche quest'anno. Insieme ai buyer dei grossist, produttori e distributori di tutto il mondo abbiamo avuto importanti contatti commerciali".

Michaela Schneider, business development manager di Fyffes: "Per noi Fruit Logistica è stata ancora una volta un grande successo e una eccezionale piattaforma di comunicazione con tutti gli attori della filiera."

Shareen Zarkani, responsabile Reefer management di Maersk Line (Danimarca): "Fruit Logistica è una grande opportunità di interagire con i clienti provenienti da tutto il mondo e discutere sul come possiamo sostenere ed incoraggiare le loro ambizioni di crescita."

Fonte: Ufficio stampa Fruit Logistica