Rockit, una campagna commerciale da 200mila tubi

La mela snack guadagna spazio in Gdo. Ultimo anno di impianti

Rockit, una campagna commerciale da 200mila tubi
Piccola, dolce, croccante e succosa. Rockit, la mela snack, si sta facendo spazio nella Gdo. Nella campagna 2016/17 saranno commercializzati 200mila tubi, suddivisi tra quelli a tre e a cinque frutti.
Federico Belottini, responsabile del progetto Rockit in Melavì, cooperativa di Ponte in Valtellina (Sondrio) che associa oltre oltre 500 aziende agricole che producono mele, è soddisfatto dell'avvio della campagna commerciali. “Siamo partiti in ottobre con Bennet, insegna in cui avevamo testato il prodotto gli anni scorsi – spiega a Italiafruit News – e da fine novembre abbiamo ampliato la platea ad altre catene. Abbiamo riscontrato un'ottima tenuta della mela, andremo avanti fino ad esaurimento scorte”.



Rockit piace molto ai bambini: Belottini riferisce come venga spesso utilizzata come mela a scuola. E poi è un prodotto che fa breccia anche tra gli sportivi ed è comodo per essere consumato in ufficio o comunque sul lavoro. “Il 2017 sarà l'ultimo anno di impianti – prosegue il responsabile di Rockit – e tra il 2020 e il 2022 saremo in piena produzione nei frutteti dei nostri soci in Valtellina. Per il futuro c'è poi l'idea di mettere mano al packaging, sostituendo il tubo in plastica con un materiale biodegradabile”.

Ampliando l'analisi al mercato melicolo più in generale, Belottini parla di un programma di decumulo corretto, in linea con le previsioni dopo una partenza un po' più calma rispetto agli anni passati. “La qualità è ottima e non ci sono avvisaglie di criticità – specifica – e i prezzi sono in miglioramento. Ma per fare bilanci più nel dettaglio è necessario aspettare i dati di febbraio, un mese clou per la commercializzazione”.

A Fruit Logistica Melavì ha presentato anche la nuova veste del proprio succo 100% mela, anche biologico. Il succo – distribuito principalmente in Nord Italia - è proposto nella bottiglia da un litro, da 250 millilitri e nelle pratiche bag in box da tre e cinque litri.

Copyright 2017 Italiafruit News