Zuppe «on the go» nuovo segmento?

Souperitaly: otto referenze caratterizzate da gusto, leggerezza e praticità

Zuppe «on the go» nuovo segmento?
Tra i segmenti più dinamici di oggi, nei reparti ortofrutta della Gdo, troviamo sicuramente quello delle zuppe, dei primi piatti e contorni. Le numeriche sono esplose negli ultimi due anni e la nascita di nuovi fornitori e competitor ha dato vita a una molteplicità di proposte che non ha uguali nel reparto frutta e verdura odierno. I tratti distintivi del segmento sono le nuove e diverse ricettazioni insieme ad un sapore mediamente buono. Oltre all'innovazione e alla dinamicità assortimentale, il vantaggio per il retailer è dato anche da una shelf life più da prodotto del reparto del fresco che ortofrutta.

La tematica del formato e del packaging, ad oggi, non ha però avuto uno sviluppo al pari delle ricettazioni. La proposta standard, e dalla quale sono partiti gli storici fornitori della "famiglia zuppe", è la ciotola doppia porzione. Da qui sono variate le altezze, le larghezze, le porzioni, migliorato il peeling e la caratterizzazione esterna. Ma il formato è rimasto sempre nell'ambito della prima ciotola a coccio. Il massimo nelle varianti è stata una porzione di crostini come arricchitore.

Il prodotto che proponiamo oggi si distingue proprio per il formato. È una zuppa in confezione on-the-go, praticamente uguale ai bicchieri con coperchio per mantenere caldo il caffè in stile americano.

Souperitaly ricetta finocchio e zafferano
Souperitaly ricetta finocchio e zafferano

Il nome del prodotto è "Souperitaly", un gioco di parole che valorizza l'italianità e la tipologia di prodotto («soup», zuppa in inglese, si pronuncia «sup» quindi si legge «superitaly»). La prima cosa che emerge è la forma, nota ormai anche solo per chi è stato da Starbucks. La modalità di preparazione è la medesima delle zuppe. Si fora, si scalda in microonde e si gusta. La differenza è che questo prodotto si può bere letteralmente mentre si cammina. Lo abbiamo provato, ed è veramente funzionale. Il prodotto, inoltre è molto buono. Abbiamo trovato la referenza in un ipermercato ad insegna Bennet nel nord Italia, ricetta al finocchio e zafferano, al prezzo di 1,99 euro.

Le otto referenze disponibili
Le otto referenze disponibili

Per vedere l'assortimento completo basta andare sul sito web, presente anche sulla confezione, www.souperitaly.com. Sono disponibili otto referenze, tutte a base di verdure e ortaggi con formato di 330 grammi, ovviamente monoporzione. A livello nutrizionale la referenza provata è molto leggera. Poche calorie e pochi grassi. Nel packaging è evidenziato come sia un prodotto fresco, senza conservanti ne glutammato. Ed in effetti il sapore del prodotto è molto pulito.

Valori nutrizionali e modalità d'uso
Valori nutrizionali e modalità d'uso

Uno dei suggerimenti, presente sulla confezione e sul sito web, è anche il consumo da freddo o temperatura ambiente ed in effetti la ricettazione provata si presta particolarmente.
Insomma, un prodotto nuovo con un pack inusuale per l'Italia. Pochi prodotti nel reparto ortofrutta hanno le caratteristiche dello snack o del consumo on-the-go. Questa è un'enorme opportunità per i fornitori e i retailer, per sviluppare prodotti e segmenti che soddisfino un bisogno spesso implicito, ma di frontiera, per il consumatore finale.

Copyright 2017 Italiafruit News