Libretti, l'innovazione dei pomodori è premium

Dal prossimo anno il gruppo siciliano produrrà solo bio

Libretti, l'innovazione dei pomodori è premium
Il Gruppo Libretti di Vittoria (Ragusa) è considerato tra i player di riferimento in Sicilia per la produzione di ortaggi e, in particolare, di pomodori: dal ciliegino al grappolo rosso, fino al datterino e al cuore di bue. Proprio sul pomodoro l'azienda siciliana esprime i massimi livelli di innovazione, che ha portato anche al recente Fruit Logistica di Berlino.

“E’ stata una fiera molto interessante per noi - spiega a Italiafruit News il direttore commerciale, Giuseppe Libretti - Abbiamo consolidato il rapporto con i clienti storici e aggiunto nuovi contatti, sia italiani che stranieri. In particolare i nostri pomodori sono apprezzati dai francesi e dai tedeschi”.



“La caratteristica comune della nostra offerta – continua Libretti – è l’elevato standard qualitativo con il quale ci siamo prefissati di intercettare il target di consumatori di fascia alta. E’ quanto accade con il ciliegino Tredicy, grazie all’elevato tenore zuccherino e al gusto molto gradevole. Ma ci sono anche un nuovo costoluto, un innovativo cuore di bue e il mix multicolor”.

Offerta premium, dunque, ma anche biologica. “Stiamo convertendo tutta la superficie aziendale - aggiunge l’imprenditore siciliano - Al momento la linea bio è composta da ciliegino, datterino e pizzutello, ma dal prossimo anno avremo un centinaio di ettari totalmente coltivati bio e, quindi, amplieremo sicuramente la nostra offerta”.



Il Gruppo Libretti ha anche una linea di trasformati a marchio "Bottega di Sicilia" tra salse, conserve, marmellate di pomodori datterini, ciliegini e peperoni destinati perlopiù al mercato estero. Anche in questo caso con una linea biologica. “Nel 2016 abbiamo confezionato 5 milioni di pezzi – conclude Libretti – e quest’anno abbiamo appena introdotto 11 nuove conserve bio, dal pesto alla crema di carciofi fino alle zucche”.

Copyright 2017 Italiafruit News